In occasione dell’edizione 2013 di Città della fragola – il 4 e 5 maggio a Policoro (Mt) LEGGI – abbiano intervistato Carmela Suriano, general manager di Planitalia, azienda leader della produzione delle fragole nel Metapontino.
Direttore Suriano, cosa rappresenta la produzione della fragola per l’area del Metapontino?
La fragola è la coltura leader dell’arco jonico metapontino. Introdotta negli anni 60 dal Cavalier Marino di Policoro la fragola è divenuta la principale fonte di reddito per centinaia di famiglie lucane e delle regioni limitrofe.
Quali sono le caratteristiche principali della Candonga, rispetto alle altre varietà, e perché è così molto apprezzata sui mercati?
La Candonga è la varietà di riferimento per molti produttori di fragola. La rusticità della pianta consente di coltivarla in differenti tipi di terreno e necessita di minori trattamenti sanitari rispetto ad altre cultivar più sensibili a fitopatie. La Candonga è la varietà preferita dai buyers per le sue eccezionali caratteristiche organolettiche, in primis sapore aroma, e per la consistenza dei frutti che consente una lunga vita commerciale.
Quali sono i numeri della campagna 2013: produzione, ettari destinati a Candonga, in Italia (nelle regioni di produzione) e nel Metapontino in particole?
La Candonga con circa 50milioni di piantine vendute nella presente campagna rappresenta circa il 50% delle varietà utilizzate dai fragolicoltori meridionali.In Basilicata la Candonga è impiegata per l’85%. La produzione attesa è di circa 300 tonnellate.
Quali sono i problemi del settore e le debolezze del comparto nell’area del Metapontino?
La fragolicoltura del metapontino ha molti punti di forza: le caratteristiche pedoclimatiche dell’area; la specializzazione dei produttori; la qualità della produzione. Fra i punti di debolezza c’è sicuramente la frammentazione dell’offerta; la mancanza di un organismo di controllo che tuteli e valorizzi la fragola lucana .
Quali sono le azioni di promozione che avete in programma sia sul territorio che a livello nazionale?
Planitalia è da sempre impegnata nella promozione e valorizzazione della Candonga sia a livello locale che nazionale.
Alcune aziende leader nella produzione di fragola nel metapontino ,come Apofruit e Assofruit , da anni utilizzano il brand Candonga di Basilicata per coniugare Varietà e territorio. I risultati sono molto positivi considerato il successo commerciale della fragola Candonga, percepita dai mercati come una fragola di alta qualità.
LEGGI Weekend a Policoro (Mt) per la Città della Fragola
GUARDA IL VIDEO della presentazione Policoro (Mt) torna capitale della fragola
LEGGI Passione Candonga, la fragola bella e buona che mantiene giovani
LEGGI Fragola Candonga, i segreti di un successo