Si terrà a Pescara, sabato 22 giugno (dalle ore 9.30) il primo Congresso regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali organizzato dalla Federazione Abruzzo in collaborazione con il CONAF. “Dottore Agronomo e Dottore Forestale: una professione che investe sulla gestione e lo sviluppo sostenibile del territorio” è il titolo dell’appuntamento in programma a Pescara, all’interno del Museo delle Genti d’Abruzzo (Sala Favetta), via delle Caserme 22.
Evento – Sono 440 i dottori agronomi e dottori forestali iscritti agli Ordini provinciali in Abruzzo. «Si tratta di un importante momento di approfondimento per tutti i professionisti abruzzesi – sottolinea il presidente CONAF Andrea Sisti – in cui si parlerà delle legge forestale dell’Abruzzo; dei progetti di collaborazione fra mondo della professione e Università di Teramo fra cui la firma di un procollo; di dissesto idrogeologico e della ricostruzione dei comuni abruzzesi colpiti dal sisma del 2009. Ma anche dell’uso e consumo del suolo". «E’ fondamentale il confronto con i colleghi e professionisti dell’Abruzzo per continuare a parlare di riforma delle professioni proseguendo il percorso del XV congresso nazionale – afferma Rosanna Zari, vicepresidente CONAF -, poiché i cambiamenti imposti dalla recente normativa avranno i lori effetti concreti non soltanto su chi esercita la professione ma anche sulla società civile, sui cittadini, sui consumatori finali e sull’intero territorio nazionale; dal momento che trattiamo quotidianamente le tematiche della tutela del territorio, la prevenzione del rischio idrogeologico, la sicurezza e la qualità alimentare, la salute dell’ambiente».
IL PROGRAMMA – Ore 9.30 apertura del Congresso con Mario Di Pardo, presidente Federazione Abruzzo; saluto delle autorità. Sessione 1 – Il territorio – Tavola rotonda “Una legge forestale per l’Abruzzo (DDL Regionale n.355/2011)”, intervengono: Giuseppe Farina, coordinatore Commissione legge forestale Federazione ODAF Abruzzo; Federico Roggero, docente di Storia del diritto medievale e moderno Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Teramo; Riccardo Chiavaroli, consigliere regionale; Antonio Prospero, presidente Commissione consiliare Agricoltura Regione Abruzzo. “Università e territorio: un’integrazione necessaria. La formazione reciproca di professionisti e studenti. Firma della convenzione CONAF – Università degli Studi di Teramo”: intervengono Luciano D’Amico, rettore Università degli Studi di Teramo; Andrea Sisti, presidente CONAF; Dino Mastrocola, prorettore vicario Università degli Studi di Teramo; Dario Compagnone, preside Facoltà di Bioscienza – Università degli Studi di Teramo. “La stima sommaria dei costi per la ricostruzione dei comuni abruzzesi colpiti dal sissma del 2009”: Sebastiano Carbonara, professore associato Estimo Facoltà di Architettura – Università d’Annunzio di Chieti-Pescara. “Focus: professionisti a confronto per la prevenzione del dissesto idrogeologico: dalle buone pratiche agricole alla progettazione prudente”: intervengono Graziano Martello, consigliere CONAF, rappresentanti dell’area tecnica; modera Alessandro Marini, presidente ODAF L’Aquila. “Focus: Uso e consumo di suolo: analisi della situazione abruzzese, strumenti e politiche di governo del territorio”. Modera: Stefano Cianciotta. Intervongono: Raffaella Radoccia, Istituto nazionale di urbanistica Abruzzo e Molise- Nuove reti di sviluppo abruzzese; Davide De Laurentis, dirigente superiore Corpo Forestale dello Stato; Antonio Sorgi, direttore Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia Regione Abruzzo; Paolo Sonni, presidente ODAF Pescara; rappresentanti di associazioni ambientaliste e associazioni di categoria;
Sessione 2 – La professione Dottore Agronomo e Dottore Forestale – Introduce e modera Marcella Cipriani, presidente ODAF Teramo. 1 Zoom: “La riforma”: “Una professione ‘assicurata’ per la tutela di tutti”,e “Le società di professionisti: nuove forme di organizzazione del lavoro libero-professionale”, Andrea Sisti, presidente CONAF; “La formazione permanente: opportunità di crescita e aggiornamento continuo”, Rosanna Zari, vicepresidente CONAF; “Spot informativo: il credito in agricoltura”, a cura di Agriventure Banca dell’Adriatico (Concezio Giovanni Di Matteo); “Comunicazione e servizi agli iscritti: il nuovo sito della Federazione Abruzzo”, presentazione sito web a cura di Kombi. 2° Zoom “La previdenza”: “Epap la riformna e le nuove prospettive della previdenza e dell’assistenza dei professionisti” intervengono Arcangelo Pirrello, presidente Epap e Oronzo Milillo, vicepresidente Epap. 3° Zoom “L’etica”: “Intraprendenza in situazioni di difficoltà. Brevi spunti da una impresa storica”, Juan Andrés Mercado, professore alla Pontificia Università della Santa Croce, Roma. Discussione. Conclusioni, presidente Federazione regionale Mario Di Pardo.