Gli ‘enoappassionati’ si danno appuntamento a Faenza

Le strade che attraversano le “Terre di Faenza” sono armoniose e panoramiche, in un continuo saliscendi tra i calanchi, formazioni gessose, verdi colline e splendidi panorami tra viti e ulivi. Ottime per escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo o in motocicletta alla ricerca di scorci e bellezze architettoniche e naturalistiche. Fra queste strade panoramiche ve ne è una sicuramente più “gustosa” della altre: è la “Strada del Sangiovese”, Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Faenza (www.stradadelsangiovese.it). Percorrendo questa strada del gusto, per tutto il periodo autunnale sarà possibile partecipare a eventi legati al vino e non solo.

La rassegna –
A partire dalla storica “Sagra Provinciale dell’Uva”, giunta alla sua 62a edizione, nata per celebrare l’uva, il vino e la vendemmia in corso. Appuntamento a Riolo Terme dal 12 al 15 settembre. Si tratta di un importante avvenimento culturale ed enologico che coinvolge tutta la città. Nell’arco dei quattro giorni di festa sono in programma avvenimenti culturali ed enologici per far conoscere e apprezzare il meglio della produzione vinicola nostrana e proporre stimolanti incontri tra il vino e la storia locale: degustazioni guidate, convegni, cene, spettacoli teatrali, concerti di musica celtica (con la sesta edizione della Celtic White Night alla quale parteciperanno, sabato 14 i migliori gruppi celtic-rock di tutta Italia) rievocazioni storiche. Molto intenso e ricco il programma di domenica 15 settembre, con appuntamenti di rievocazione storica legati all’antica tradizione della cultura della vite e del vino, e momenti di vita agreste legati alla vendemmia e mostatura dell’uva. Secondo fonte storica i Celti arrivarono in Italia curiosi anche per gli innumerevoli prodotti agricoli, tra i quali il vino che non conoscevano, e attribuirono a tale prodotto tale importanza da ritrovarlo in sepolture di tipo principesco. La giornata, caratterizzata da questi avvenimenti storico folkloristici, che si svolgono in punti caratteristici del paese, culminerà in un epico scontro tra le armate celtiche e romane. Programma completo su www.riolotermeproloco.it, tel e fax 054670101.

La sagra –
In contemporanea con la “Sagra dell’Uva” si svolgerà sempre a Riolo Terme anche la quinta edizione di “Riolo Wine”, il 13 settembre all’interno della Rocca Trecentesca. Si tratta di una grande degustazione nel corso della quale sarà possibile assaggiare e scoprire alcuni dei migliori vini ottenuti da uve autoctone italiane. I vini saranno accompagnati da un ricco buffet e ad allietare i presenti ci sarà un intrattenimento musicale. Info: 0546 71025. Nella pianura delle Terre di Faenza, e precisamente a Solarolo, si svolgerà, con qualche giorno d’anticipo rispetto all’evento bavarese, la versione romagnola dell’Oktoberfest, grazie alla collaborazione tra la Pro Loco locale e numerosi “cugini” tedeschi di Kirchheim Am Ries nel Baden-Württemberg District. Appuntamento dal 19 al 21 settembre. Tre giorni all’insegna della buona birra, della cucina tradizionale tedesca ma anche di sapori autentici e genuini della Romagna. Per informazioni: tel. 0546 53266 prolocosolarolo@gmail.com

Altri appuntamenti –
Il 20 ottobre, sempre a Riolo Terme si svolgerà la “Giornata della salvia e della saba”, un originale abbinamento per celebrare e riscoprire una pianta officinale comune, dai molteplici usi in cucina, e soprattutto di un derivato del mosto quasi oramai perduto. La saba si ricava facendo bollire lentamente il mosto d’uva, per molte ore, fino a ridurne di due terzi la quantità liquida. Il risultato: una sorta di “sciroppo” di colore scuro e di gradevole gusto e aroma. La saba in Romagna è stata da sempre usata per arricchire e dare maggiore gusto a svariati alimenti: frutta, pane, polenta, fagioli, tortelli dolci ripieni; i bambini la mescolavano alla neve appena caduta, improvvisando dei sorbetti. Con la saba si ricava una ricca e saporita marmellata “e Savor”. Per tutta la giornata della sagra verrà anche preparata “dal vivo” la saba attraverso dimostrazioni pratiche. Info: www.riolotermeproloco.it, tel e fax 0546 70101.
Chiude questa carrellata di eventi legati al mondo del vino, e affini, nelle Terre di Faenza la 18° edizione della “Festa de’ brazadel (la ciambella) e del vino novello” prodotto nelle aziende del territorio. Appuntamento domenica 10 novembre a Castel Bolognese. Info: 334 2512618.

Info – Per informazioni generali su tutti gli appuntamenti: Società di Area Terre di Faenza, tel. 0546 71044 www.terredifaenza.it

Informazione pubblicitaria