L’eccellenza enogastronomica della Val d’Orcia scende sul green: nasce il "Birrificio San Quirico Golf Cup", l’esclusivo torneo promosso da uno dei birrifici artigianali emergenti del panorama nazionale, che coinvolgerà alcuni dei più importanti e prestigiosi club della Toscana e di Roma. Un’occasione unica per vedere appassionati golfisti, rigorosamente non professionisti (suddivisi in tre categorie, due maschili e una femminile), cimentarsi in un percorso di 18 buche stableford Hpc.
Birra e sport – "Sui campi italiani il numero di dilettanti che giocano ad ottimi livelli è in continuo aumento, in particolare per quanto riguarda le donne e i giovani – spiega Roberto Rappuoli del Birrificio San Quirico -. Ecco perchè ci siamo voluti legare a questo sport, di sempre maggiore diffusione, amato in particolare da chi apprezza stare all’aria aperta, immerso nei più bei paesaggi del nostro Paese".
Calendario – Dopo le quattro tappe di pre-selezione avvenute in maggio, il torneo approderà il 21 luglio al Golf Club Valdichiana di Bettolle (Siena), il 10 agosto all’Argentario Golf Club di Porto Ercole (Grosseto), il 29 agosto al Golf Club Punta Ala di Castiglione della Pescaia (Grosseto) e il 21 settembre al Parco di Roma Golf & Country Club di Roma. Gran finale il 6 ottobre all’Argentario Golf Club di Porto Ercole (Grosseto), con designazione del vincitore. In palio non solo una ricca selezione di birre, nelle due tipologie prodotte dal Birrificio San Quirico, Iris e Giulitta, ma anche una serie di piatti in ceramica realizzati dai ragazzi disabili della cooperativa Riuscita Sociale di Siena.
Birra di qualità – Il Birrificio San Quirico, nato nel 2009 a San Quirico d’Orcia, nel cuore della Val d’Orcia, è una realtà di eccellenza del wine & food della Toscana: con le sue birre artigianali prodotte con materie prime di altissima qualità – grani biologici della Val d’Orcia e luppoli selezionati – è riuscito a conquistare in pochi anni un ruolo di rilievo non solo sul mercato italiano, ma anche all’estero, raggiungendo Paesi importanti come Norvegia, Stati Uniti, Dubai e Cina.