«L’agroalimentare è un settore importante su cui abbiano deciso da tempo di investire, perché è un prodotto che funziona e deve funzionare ancora meglio». Così a Udine la presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani, al convegno “Alimentare la crescita”, con la presentazione del rapporto 2013 su agroindustria e agricoltura a Nordest, organizzato da Banca popolare Friuladria e Fondazione Nordest.
Un settore strategico – «Abbiamo messo l’agricoltura dentro le attività produttive perché la consideriamo un settore strategico». Al convegno, in cui si è sottolineato che il settore agroalimentare e agroindustriale è quello che ha sofferto di meno la crisi e può essere «un esempio e una speranza per gli altri settori».
Rilancio – All’incontro è intervenuto anche il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello. «Speriamo che questo convegno possa diventare un appuntamento annuale perché l’agroalimentare e l’agricoltura sono centrali non solo per questa regione ma per tutto il Nordest». Secondo Bolzonello, vanno risolte con interventi strutturali le criticità, «che sono – ha spiegato – la mancanza di filiere, le difficoltà nell’export, nelle dimensioni delle imprese, nell’internazionalizzazione e nella burocrazia».