Anche nel 2013, nonostante il complesso contesto economico, l’Assessorato regionale all’Agricoltura garantirà agli agricoltori piemontesi l’erogazione dell’anticipo sul premio della domanda unica Pac.
La Giunta Regionale ha autorizzato il pagamento del 50% dei contributi previsti dalla Politica Agricola Comune (il 20% a fine luglio, il restante 30% a fine ottobre).
L’erogazione sarà attuata in due differenti passaggi: una prima fase compresa tra il 29 di luglio e il 2 di agosto prevede il versamento, attingendo a fondi regionali, di una somma pari a circa il 20% del premio complessivo. Successivamente, alla fine di ottobre, verrà erogato il restante 30% attraverso risorse comunitarie. Infine è calendarizzato il saldo conclusivo nel periodo delle festività natalizie, compatibilmente con il ciclo di refresh. La suddivisione dell’erogazione in due diversi momenti prova la non trascurabile difficoltà da parte dell’Assessorato Regionale per mantenere l’impegno preso con gli agricoltori nonostante la situazione complessa attraversata dall’Ente in termini di disponibilità finanziarie. La Regione Piemonte, anche per il 2013, raggiunge l’obiettivo dell’anticipo Pac, portando a 3 le annualità consecutive durante le quali l’impegno preso con gli agricoltori è stato mantenuto. In Italia solo l’Ente piemontese e la Lombardia riescono a portare a termine questa operazione.
Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto – “Garantire anche per quest’anno l’erogazione dell’anticipo del premio Pac non è stata una scelta facilmente attuabile, il percorso per giungere all’obiettivo è stato problematico per via del difficile contesto economico. Ma proprio la situazione di grave difficoltà rende indispensabile un aiuto tangibile alle imprese per sostenere i livelli di liquidità finanziaria e supportare la quotidiana attività aziendale. È proprio nella situazione di congiuntura economica che l’Assessorato deve farsi portatore di un’attività di sostegno nei confronti del territorio. Mi sono sempre riproposto di migliorare i gravosi meccanismi che sottostanno al sistema dei pagamenti in agricoltura: da 3 anni a questa parte, grazie alla costruttiva collaborazione di Arpea, abbiamo mantenuto l’impegno dell’anticipo, portando indispensabile ossigeno alle imprese rurali. La soddisfazione per questi risultati non cancella l’impegno preso per ottimizzare ulteriormente il sistema delle erogazioni. Un segnale importante, alla fine di luglio e sul finire di ottobre le imprese vedranno già accreditato un anticipo dei contributi Pac”.