Musica testimonial del cibo e di un territorio. Mai più, dunque, banale sottofondo ad una cena o ad una degustazione ma protagonista della promozione di un territorio e dei suoi piatti tipici. Anche questa è la magia della “pizzica pizzica”, meglio conosciuta come Taranta, del Salento. E se finora ascoltare una ballata o una canzone in dialetto rimandava a spiagge incontaminate ed a meravigliosi paesaggi di quella terra di confine, oggi il richiamo sarà anche al palato.
La Notte della Taranta accende i fornelli – Da quest’anno, infatti, a pochi giorni dalla Notte della Taranta (in programma sabato 24 agosto a Melpignano) e dopo che ogni sera si sono tenuti concerti in tanti paesi salentini, si accendono anche i fornelli. Chef concertatore sarà Antonio Bufi con due eventi previsti il 23 e 24 agosto, sempre a Melpignano, insieme a Antonello Del Vecchio (presidente di Slow Food Puglia), Massimo Vaglio (esperto enogastronomico) ed al cuoco salentino Stefano Nuzzo.
"Il cibo della Taranta" – L’idea è semplice e perfino banale. Da anni, ormai, venire in provincia di Lecce è un’occasione oltre che per godere del mare anche per ascoltare la straordinaria musica tradizionale che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Al piacere degli occhi e dell’udito mancava il piacere del palato. Ed ecco la novità di questo anno: “Il Cibo della Taranta”, con una accurata selezione di prodotti, primizie, ricette della terra salentina. Al lavoro un gruppo di esperti che hanno condiviso e messo a confronto le loro conoscenze, respirato aromi e degustato essenze per creare armonia tra i sapori nel menù che sarà proposto il 23 agosto all’Osteria del Feudo a Melpignano. Protagonista della serata, il piatto della tradizione reinterpretato dallo chef executive di Eataly Bari, Antonio Bufi, allievo di Gualtiero Marchesi, già braccio destro di Moreno Cedroni e resident chef alla Maison Moschino di Milano. L’iniziativa promossa dalla Fondazione “La Notte della Taranta” e Eataly, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce, porterà in giro per il mondo, nei centri del gusto di Oscar Farinetti i prodotti d’eccellenza del territorio salentino, durante la settimana dedicata a “La Notte della Taranta”.D’ora in poi, assicurano gli organizzatori, un rinomato chef sarà chiamato ad interpretare un piatto della tradizione salentina. E, siamo sicuri, non mancherò l’armonia e il ritmo di questa terra straordinaria .