Riparte dopo la pausa estiva HappyMovinHour, il ‘giro d’Italia in sorsi’ promosso da MTV Lombardia in attesa dell’Expo 2015, che ogni mese affianca degustazioni guidate e banchi d’assaggio dei vini lombardi alle eccellenze di una delle regioni del Movimento Turismo Vino. Giovedì 19 settembre allo Château Monfort di Milano sarà la volta del gemellaggio con le aziende di MTV Campania (Cantine Astroni, Tenuta Cavalier Pepe, Grotta del Sole, Terredora, Feudi di San Gregorio, Marisa Cuomo, Telaro, Fontanavecchia), accompagnate dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop e dal presidio Slow Food del pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP (azienda agricola Casa Barone).
Vino e eccellenze – Per la presidente del Movimento Turismo Vino, Daniela Mastroberardino: “Cultura del vino, eccellenze gastronomiche e territorio sono gli elementi chiave degli HappyMovinHour, un format che si sta consolidando e che per il Movimento rappresenta un appuntamento importante per promuovere la cultura del vino in vista dell’Expo”.Per il presidente del Movimento Turismo Lombardo, Carlo Pietrasanta l’HappyMovinHour n°7 è “una nuova tappa del Movimento che sarà un sicuro stimolo di confronto tra vignaioli lombardi e campani, e una piacevole esperienza per gli enonauti”. “Ho aderito in maniera entusiasta a questa iniziativa – ha dichiarato la presidente del MTV Campania, Emanuela Russo, che sarà presente all’evento – poiché credo che fare rete sia un passo fondamentale per promuovere l’enoturismo di qualità”.
Tra gli sponsor del Movimento Turismo del Vino: Nomacorc, leader mondiale nel campo delle chiusure per i vini e brand n°1 per le chiusure per vini fermi in molti Paesi tra cui Francia, Germania e Stati Uniti; Fiorucci, la norcineria d’Italia, tra gusto e mestiere; WineMobile (www.winemobile.it), l’applicazione per smartphone e tablet che trova il tuo vino preferito in un click; Movinclick (www.movinclick.it), “The wine social network”.
IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO – L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.