E’ stato un successo la prima edizione di Agricoltura Milano Festival, la nuova iniziativa milanese che da venerdì 4 ottobre (per tre giorni) ha svelato il lato agricolo nascosto della città di Milano, valorizzandone il ruolo di rilievo nel settore agroalimentare e promuovendo una maggiore conoscenza del tema agricolo in tutte le sue forme. Promossa da A.I.A, Associazione di Idee per l’Agricoltura, Agricoltura Milano Festival ha incontrato da subito la collaborazione di Parco Agricolo Sud Milano e del Comune di Milano, il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comitato Scientifico Internazionale per Expo 2015 del Comune di Milano, di ANCI Lombardia e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano e il sostegno organizzativo del Consorzio DAM (Distretto Agricolo Milanese) e della rete dei Punti Parco.
Eventi – La tre-giorni di eventi è stata intensa e ricca di iniziative, incontri e convegni diffusi a Milano e in Parco Agricolo Sud che hanno visto una grande partecipazione di pubblico, sensibile alle tematiche affrontate, prima tra tutte quella dello spreco alimentare. Tra i momenti più significativi del Festival il convegno di apertura a Palazzo Isimbardi “Obiettivo Fine Spreco”, che ha affrontato il tema dello spreco di cibo e ha voluto sensibilizzare cittadini e istituzioni a comportamenti di consumo più attenti e consapevoli. In questo contesto, alla presenza di Guido Podestà, Presidente del Parco Agricolo Sud Milano, si è svolta la “cerimonia di firma” della Carta Spreco Zero, un decalogo di buone pratiche di consumo promosso da Last Minute Market, alla quale hanno ufficialmente aderito i 61 Sindaci dei Comuni di Parco Agricolo Milano Sud, che si sono così impegnati a una riduzione degli sprechi alimentari, idrici ed energetici.
Approfondimenti – I convegni organizzati da Agricoltura Milano Festival, diffusi nella città di Milano, hanno proposto momenti di approfondimento del tema agricolo e coinvolto un pubblico sempre numeroso. Centinaia di cittadini e famiglie hanno partecipato agli oltre 35 eventi del Festival: dall’incontro sulla Cucina secondo stagione con Davide Oldani e Elisa Pozzi, all’incontro con i giovani agricoltori milanesi e di altre regioni italiane, dal convegno sul Turismo rurale con Touring Club Italiano fino all’incontro tra GDO e Terzo Settore per trovare soluzioni per porre fine agli sprechi alimentari. Agricoltura Milano Festival ha proposto, inoltre, momenti interattivi e culturali come la mostra fotografica “Campagna in città” alla Società Umanitaria – aperta al pubblico fino a venerdì 11 ottobre -, le visite nelle Cascine di Parco Sud, i laboratori di alimentazione per i più piccoli al Museo della Scienza e della Tecnologia e le visite al Mercato della Terra di Slow Food e a quello ortofrutticolo di SogeMi, il più grande mercato a Km Zero d’Italia.
Bilancio positivo – Un bilancio di chiusura sicuramente positivo che fornisce un forte stimolo a proseguire il cammino intrapreso. “Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questa prima edizione di Agricoltura Milano Festival – afferma Mauro Del Corpo, Presidente A.I.A Associazione di Idee per l’Agricoltura. “Abbiamo fortemente voluto dare vita a questo importante progetto per sensibilizzare il pubblico verso tutto ciò che è agroalimentare e contro lo spreco – prosegue Del Corpo – con il proposito di crescere nelle edizioni future anche in vista di Expo 2015, una vetrina mondiale per Milano agricola e per l’intero scenario agroalimentare italiano”.
Appuntamento al 2014 – L’appuntamento con Agricoltura Milano Festival si rinnova così anche nel 2014: “Abbiamo avuto un grandissimo riscontro – conclude Del Corpo – e raccolto tanti spunti e idee provenienti da pubblico e Istituzioni che ci incoraggiano a lavorare con sempre più impegno per organizzare una nuova edizione ancora più ricca. Lavoreremo fin d’ora a stretto contatto con le Istituzioni, che ci hanno fortemente supportato già da questa prima edizione, per la decisione di una tema efficace e che coinvolga sempre più cittadini". Tutte le informazioni sulla prima edizione di Agricoltura Milano Festival disponibili sul sito ufficiale: www.agricolturamilanofestival.it
Agricoltura Milano Festival – Il Festival intende contribuire alla divulgazione di ciò che rappresenta l’agricoltura a Milano per sensibilizzare il pubblico sui temi legati alle attività produttive, al paesaggio, alla nutrizione e alle attività ludiche collegate. La formula del Festival, con una tre-giorni ricca di eventi diffusi, offre ai cittadini tanti spunti e attività che informano, divertono, spiegano e coinvolgono sui temi generali dell’agricoltura e della nutrizione. Il tema centrale dell’edizione 2013 è legato allo spreco, cogliendo lo stimolo proveniente dall’UE che in una Risoluzione parlamentare del 2012 ha chiesto l’Istituzione di un “Anno Europeo contro lo spreco alimentare”. La prima edizione del Festival si svolgerà dal 4 al 6 ottobre a Milano: in città, presso le aziende del Parco Agricolo Sud Milano, presso la Cascina Cuccagna in Milano, presso i mercati all’ingrosso di Sogemi e in tante altre location. La città diventa teatro di eventi culturali, ricreativi, dibattiti e mostre tematiche aperte a tutti. Informazioni, news e programma aggiornato: www.agricolturamilanofestival.it