Agrinido, quando l’azienda agricola crea servizi al territorio

L’agrinido come esempio positivo ed avanzato della multifunzionalità in agricoltura. Se ne parla domani, giovedì 10 ottobre (ore 10) a Castelnuovo di Garfagnana (Lu), all’azienda agricola Le Lame (Loc. Lame di Sopra) nel convegno dal titolo “Multifunzionalità in agricoltura e educazione all’infanzia. L’esperienza dell’azienda agricola Le Lame”. Sarà trattato il tema dell’agrinido – il primo realizzato in Toscana è stato proprio quello de Le Lame – che è senza dubbio una delle nuove funzioni che ha assunto l’agricoltura, grazie all’utilizzo di strutture per l’accoglienza di bambini fino a 3 anni, nel pieno rispetto della normativa in vigore.

Il commento di Pascucci (Cia Toscana) – «E’ importante completare il percorso normativo regionale – afferma Giordano Pascucci, presidente della Cia Toscana – per il riconoscimento e la valorizzazione delle attività didattiche e dei servizi che l’azienda agricola può fare per la comunità locale. L’agrinido è un’esperienza positiva che coniuga le capacità professionali dell’impresa con le esigenze del territorio, offrendo un importante contributo al Comune e agli enti locali in fatto di servizi resi al territorio locale».

Più servizi – Lo sviluppo di servizi di sostegno per l’infanzia potrebbe costituire un’importante integrazione al reddito delle aziende agricole, soprattutto nelle aree rurali dove può contribuire a migliorare la qualità della vita, favorendo una migliore conciliazione tra lavoro e famiglia, intcentivando l’economia locale e limitando lo spopolamento. Altri aspetti significativi riguardano la salvaguardia delle tradizioni locali e la riscoperta di una sana cucina a base di esclusivi prodotti tipici locali.  La giornata, rivolta in particolare ad imprenditori agricoli, operatori sociali, educatori, studenti, enti locali e famiglie, è promossa con l’obiettivo di creare informazione sulla cultura dell’agrinido. Durante l’incontro l’imprenditrice agricola Barbara Coli illustrerà il percorso seguito per l’apertura della propria struttura, il primo agrinido aperto in Toscana nella sua azienda di Castelnuovo di Garfagnana.

IL PROGRAMMA – Interverranno Diego Santi, assessore all’agricoltura della Provincia di Lucca; Mario Puppa presidente Unione dei Comuni della Garfagnana; Elena Picchetti, assessore all’Istruzione del Comune di Castelnuovo Garfagnana; Barbara Coli, imprenditrice agricola del primo Agrinido della Toscana; Giordano Pascucci, Cia Toscana; Gianni Salvadori; assessore all’agricoltura della Regione Toscana.

Informazione pubblicitaria