La Chianina entra da McDonald’s. Da domani 40mila panini al giorno

Si sfata un tabù. Un simbolo del made in Italy, una produzione di nicchia come la carne di razza Chianina, sbarca nel pianeta McDonald’s, ovvero un marchio che è sinonimo di globalizzazione alimentare. Da domani, 13 novembre, per tre settimane (fino al 4 dicembre), nei 470 ristoranti McDonald’s su tutto il territorio nazionale, sarà disponibile Gran Chianina, un nuovo panino realizzato con carne 100% chianina. McDonald’s prevede di vendere 40mila panini Gran Chianina al giorno per le tre settimane in cui sarà in vendita nei ristoranti italiani della catena, facendo conoscere al grande pubblico un prodotto di nicchia (dopo altre eccellenze made in Italy fra cui il Parmigiano Reggiano Dop, la Bresaola della Valtellina Igp e lo Speck dell’Alto Adige Igp). Il progetto sperimentale è stato possibile grazie alla partnership con il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – che garantisce l’autenticità della razza Chianina. Al centro c’è lo Standard Qualivita, uno strumento efficace a supporto delle filiere agroalimentari italiane è rappresentata dalla recente scelta di McDonald’s Italia – prima azienda ad aderire allo Standard Qualivita – di proporre il menù McItaly, Gran Chianina, con hamburger di carne Chianina IGP di qualità certificata. L’applicazione dello Standard Qualivita alla comunicazione di McDonald’s Italia, rappresenta infatti un’ importante occasione per promuovere la conoscenza di una filiera di eccellenza come quella del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, presso un target di consumatori molto ampio e con una componente giovanile assai significativa.

Gli interventi – «L’arrivo della carne Chianina IGP nei nostri ristoranti rappresenta in modo concreto l’impegno di McDonald’s nel continuo percorso di valorizzazione dei prodotti italiani – ha dichiarato Marco Ferrero, direttore marketing McDonald’s Italia -. L’iniziativa è il risultato di una grande sfida: far incontrare i grandi volumi di una realtà come la nostra, che in Italia serve 700.000 clienti al giorno, con una delle carni più pregiate d’Italia». Inoltre ha detto Ferrero: «vogliamo avere un ruolo sociale verso i giovani che sono il nostro primo target di riferemento, avvicinandoli alla cultura dell’agroalimentare italiano».
«L’obiettivo del Consorzio di Tutela dell’IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale – ha commentato il presidente del consorzio Stefano Mengoli – è quello di promuovere le produzioni delle razze bovine tipiche italiane Chianina, Marchigiana e Romagnola, certificate con il marchio IGP. Va quindi il nostro plauso a tutte le iniziative che consentono l’introduzione di tali prodotti nei più moderni canali commerciali e in particolare all’iniziativa sviluppata in collaborazione con la McDonald’s, attraverso cui si offre l’opportunità di poter assaggiare questa tipicità, all’interno dei loro numerosissimi ristoranti». Fra Toscana, Umbria ed alto Lazio sono quasi 1400 le aziende che allevano la razza Chianina, per un totale di 75mila capi allevati di cui 24mila fattrici. Per le tre settimane di panini  sono stati macellati (nell’arco degli ultimi 8 mesi) 270 capi, e quindi il mercato della Chianina non ne ha risentito, inoltre viene ‘assorbito’ da MacDonald’s l’intero capo ad eccezione della lombata. «La disponibilità di capi – aggiunge ad agricultura.it Mengoli – non sarebbe sufficiente ad oggi a coprire una richiesta di questo tipo per 12 mesi, ma comunque per gran parte dell’anno. L’organizzazione della rete dei servizi per il reperimento della carne e la distribuzione è stato il punto più delicato, ma adesso è perfettamente oliato e saremmo pronti a proseguire la collaborazione con McDonald’s»
«Non ho timore del confronto fra la Toscana ed un grande marchio come McDonald’s – ha affermato Gianni Salvadori, assessore regionale all’agricoltura-, la Toscana deve accettare queste sfide gigantesche come quella di oggi. Quando si presentano queste opportunità bisogna essere in grado di rispondere anche in termini di quantità. La Toscana è un grande brand ma se viviamo di passato non avremo futuro, dobbiamo rinverdire questo brand e quindi ben venga chi ha voglia di investire nell’agroalimentare toscano, seppur con alcune regole».
«Con la Fondazione Qualivita e il lavoro svolto in questi dieci anni di attività per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane – ha aggiunto il direttore generale Mauro Rosati – abbiamo avvertito la necessità di aiutare il consumatore a capire cosa realmente sta acquistando o consumando, perché troppo spesso non si riesce a sapere cosa realmente viene servito nei ristoranti. Per questo abbiamo messo a punto lo Standard Qualivita, che rappresenta un sistema di garanzia per la trasparenza delle informazioni sulla qualità alimentare nella ristorazione e per la valorizzazione dei prodotti di qualità. E devo riconoscere al gruppo McDonald’s, che per primo ha aderito allo Standard Qualivita, la sensibilità di aver capito questa esigenza e mostrato una reale attenzione nei confronti del ricco paniere agroalimentare nazionale».
«E’ importante fornire informazioni adeguate – ha affermato Pier Maria Saccani segretario generale AICIG, l’associazione che riunisce i consorzi italiani delle indicazioni geografiche – e trasmettere la conoscenza delle produzioni agroalimentari di qualità certificate DOP e IGP. Troppo spesso infatti i consumatori non vengono informati correttamente sui prodotti che acquistano. Un’adeguata comunicazione legata ai prodotti DOP e IGP, aumentando la consapevolezza e la conoscenza dei consumatori finali, può inoltre contrastare i fenomeni di concorrenza sleale e di contraffazione perpetrati a danno dei prodotti agroalimentari italiani»

Il panino Gran Chianina è fatto con pane tipo tartaruga, un hamburger di carne 100% Chianina IGP di circa 100 grammi, salsa di noci, anelli di cipolla fritti, scarola e crema al pecorino romano DOP; per un valore nutrizionale complessivo di 537 kcal. Il panino costerà 5.90 euro, ovvero 1 euro in più del normale panino di carne e €8,35 per il McMenu Classic (Panino + patate medie + bibita media 0,4L). 

LB

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