Per la prima volta, dopo quasi vent’anni di “Piemonte Anteprima Vendemmia”, i dati dell’annata vitivinicola saranno presentati al di fuori dei confini piemontesi: l’evento organizzato da Regione Piemonte, Vignaioli Piemontesi e Piemonte Land of Perfection si terrà a Milano il 29 novembre alle ore 15:30, presso Cascina Cuccagna, antica dimora rurale nel centro della città, ancora oggi struttura simbolo della terra e dell’agricoltura. Il Capoluogo lombardo si sta preparando ad organizzare l’Expo 2015, in questo senso la scelta di portare in questa sede “Piemonte Anteprima Vendemmia 2013” risponde alla volontà di porre, fin da subito, l’eccellenza nostrana al centro della rassegna internazionale, riservando in occasione dell’esposizione universale uno spazio da protagonista alla nostra terra e alle sue produzioni.
Un segnale forte in ottica di Expo 2015 dunque, una sfida da cogliere con entusiasmo fin da subito, nel corso dell’incontro saranno illustrati numeri e previsioni sulla qualità della vendemmia, ma non solo: all’insegna di un’attività -quella vitivinicola- che per il nostro territorio significa unione armonica tra economia, tradizione, cultura e paesaggio, l’appuntamento di Milano sarà oltremodo occasione per conferire il doppio premio “Piemonte Anteprima Vendemmia 2013”, quello alla memoria dello scrittore Beppe Fenoglio nel 50° della morte, e quello al futuro, assegnato a due scrittori amanti e cantori del vino e delle terre piemontesi, Enrico Remmert e Luca Ragagnin. Un evento a tutto tondo, tra cultura e promozione, analisi del contesto produttivo e confronto sulla realtà vitivinicola. Alla manifestazione, ove sono stati invitati il Presidente della Regione Piemonte On. Roberto Cota e il Presidente della Regione Lombardia On. Roberto Maroni, interverranno, tra gli altri, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Claudio Sacchetto, il presidente di Piemonte Land of Perfection Andrea Ferrero, il presidente della Vignaioli Piemontesi Giulio Porzio, il Direttore marketing territoriale Padiglione Italia Expo 2015 Fabrizio Grillo. Conduce Tinto (Nicola Prudente) di Decanter Radio2 Rai.
Evento – “Piemonte Anteprima Vendemmia” rappresenta tradizionalmente un momento importante per il nostro territorio, realtà che esprime ben 18 DOCG e 44 DOC; vini di grande qualità e prestigio che sono diventati un simbolo del Made in Piemonte e del Made in Italy. La rassegna unisce all’analisi numerica di un comparto rurale, il legame forte che l’attività vitivinicola stringe con il proprio territorio, fatto di valori, storia e bellezza paesaggistica, tanto da portare alla candidatura dei paesaggi vitivinicoli piemontesi nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.