Bottiglie Aperte, il wine festival che si terrà nella sua terza edizione a Milano dal 7 al 9 Marzo 2014, ritorna a Milano con un evento speciale per il Natale: si tratta di un’enoteca temporanea che sarà ospitata negli spazi di Corso di Porta Ticinese, 77 nella quale, dal 30 Novembre al 31 Dicembre, saranno presenti 8 tra le più qualitative aziende dell’Italia del Vino in rappresentanza di 7 diversi territori di produzione vinicola.
Tour – Si parte dal Piemonte con la storica azienda MARCHESI DI BAROLO, una realtà che da oltre 200 anni porta l’Italia nel mondo con i suoi straordinari Barolo e Barbaresco ma anche con i vini più pregiati delle Langhe come il Barbera, il Dolcetto, Il Nebbiolo e il Moscato. La Lombardia è rappresentata da due realtà che testimoniano lo straordinario progresso qualitativo dell’Oltrepo: la prima è l’AZIENDA AGRICOLA FIAMBERTI (che nel 2014 festeggerà il bicentenario delle attività), una delle realtà storiche dell’Oltrepo che presenterà prodotti come il BRUT Metodo Classico D.O.C.G., il Cruasè , il Pinot Nero "Il Cavaliere" e il Buttafuoco Storico; la seconda è PRIME ALTURE una realtà di recente creazione ma che fin da subito ha scelto un percorso di grande qualità di prodotto (con vini come lo Spumante Metodo Classico "Io per te", che ha gia ricevuto grandi attestazioni come la presenza nella carta vini di alcuni tra i più noti ristoranti milanesi) e di servizio, con la creazione del primo "Wine Resort dell’Oltrepo Pavese".
Il Lago di Garda e la sua produzione vinicola d’eccellenza sono rappresentati da AGRICOLA CASETTO che, dal cuore del Bardolino Classico produce Bardolino DOC e Superiore DOCG, Chiaretto DOC Classico e un ottimo Chiaretto Spumante. Passando al Friuli ecco Colli di Poianis, realtà che abbina a volumi di produzione molto contenuti un livello qualitativo di assoluta eccellenza con prodotti come lo Schioppettino di Prepotto, il Friulano e il Passito Ricordo, vera e propria chicca del vigneron Gabriele Marinig. Ci spostiamo in Toscana con una splendida azienda di San Gimignano, MORMORAIA, che, oltre al Chianti Colli Senese DOCG, il Syrah e la Vernaccia di San Gimignano DOCG proporrà anche il suo olio extravergine. Una delle isole più straordinarie del mondo sbarca a Milano con i suoi prodotti: VINISOLA, realtà di eccellenza della produzione vinicola di Pantelleria, presenta il suo Passito Arbaria, il Moscato Liquoroso e il Bianco di Pantelleria "Zefiro". Dulcis in fundo, sempre in tema di vini da dessert ecco il MOSCATO DI SIRACUSA di BARONE BENEVENTANO DEL BOSCO, storica azienda siracusana che produce anche Nero d’Avola, Chardonnay e un ottimo metodo classico, il "Nemoris".
A completare il quadro un corner BIRRA PORETTI, main partner dell’evento, dove sarà possibile degustare ed acquistare confezioni regalo contenenti i prodotti dello storico birrificio di Induno Olona e, dal 15 Dicembre, sarà presentata e venduta in esclusiva una nuova birra di fascia alta.
Regali – Per un regalo vinicolo "a tutto tondo" YOUWINE, azienda italiana che produce e commercializza cantinette frigo e accessori per mescere e consumare il vino inserirà nella boutique un’area dedicata a idee regalo "vinicole" per tutte le tasche, dalla cantina vino piena dei prodotti delle aziende presenti a sgabelli e tavolini a forma di tappi e gabbiette da Champagne.
Evento – "Una bottiglia di vino di qualità è uno dei regali più graditi per il Natale" – dice Federico Gordini, organizzatore della manifestazione – in un periodo particolare come quello che stiamo attraversando serve ad accontentare ogni tipologia di potenziale di spesa con un cadeaux di qualità che, messo sulla tavola, diviene elemento della convivialità natalizia". Le aziende che partecipano a Bottiglie Aperte Boutique hanno un minimo comune denominatore: la qualità del prodotto e il forte legame con il territorio di provenienza, siamo certi che il pubblico milanese gradirà questa piccola selezione in attesa di un grande Bottiglie Aperte nel prossimo Marzo".
Orario – BOTTIGLIE AERTE BOUTIQUE sarà aperta dal lunedi al venerdi dalle 15 alle 22.30, il sabato e la domenica (ma anche il 24 e il 31 dicembre) dalle 11 alle 23.