Roma Terrazza Barberi, nove vini rossi dal 2012 al 2009 provenienti da tutto il territorio dell’Orcia con i produttori presenti a presentarli. Davanti i degustatori ONAV, attenti, partecipi e progressivamente sempre più convinti di questa giovane denominazione dove tutto è fatto a mano. Colpisce la descrizione del territorio, la sua bellezza incontaminata. Colpisce la passione dei vignaioli e la qualità dei loro vini ma anche la diversità derivanti dai suoli e dalle scelte stilistiche dei produttori. Conduce la degustazione Marco Romagnoli in forma smagliante. Alla fine ci applaudono a scena aperta.
VINI PROTAGONISTI – Il Pero ORCIA rosso, frutto di manualità e antica tradizione; SassodiSole ORCIA Rosso, nasce a Montalcino e “brunelleggia”; Podere Forte, PETRUCCINO innovazione e tecnologia al servizio della qualità; Donatella Cinelli Colombini, CENERENTOLA ORCIA Rosso il timbro diverso dell’antico vitigno foglia tonda; Azienda Trequanda, INVIDIA e TRECALICI l’impronta creativa di Cotarella su un’ottima uva; Campotondo BANDITONE e IL TOCCO la passione vignaiola da buoni frutti
Il racconto della giornata – Eppure le cose erano iniziate maluccio. Io e gli altri cinque produttori di vino Orcia arriviamo a Roma pieni di entusiasmo, percorriamo Via Veneto sfavillante di luci prenatalizie e entriamo nella Terrazza Barberini affacciata sulla splendida fontana del Tritone….. e li arriva la sorpresa. La segretaria in lacrime, la nostra sala occupata da un altro evento e un programma alternativo confuso. Sconcertata trascino i colleghi produttori alla Fontana di Trevi per prendere tempo. Al ritorno troviamo il delegato ONAV di Roma Angelo Tombolillo e l’allestimento alternativo a buon punto. Ma il computer non legge i power point e inizia una gara col tempo. Finalmente è tutto a posto, la degustazione comincia ed è un successo. Tutto è bene quello che finisce bene, è proprio il caso di dirlo!
Donatella Cinelli Colombini – Presidente Consorzio Vino Orcia