Sempre più made in Italia sulle tavole degli italiani. Si va dai prodotti più tradizionali come il cotechino (+9%) alle lenticchie (+9%), dalla frutta locale di stagione (+11%) allo spumante (+11%), mentre calano le mode esterofile del passato pagate a caro prezzo come le ostriche (-2%), il caviale (-1%) e la frutta fuori stagione come ciliegie e pesche (-1%). E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixe’ "Il Natale sulle tavole degli italiani", dalla quale si evidenza un profondo cambiamento sulle tavole delle feste.
Frutta locale e lenticchie nel menù– Nel dettaglio – sottolinea la Coldiretti – lo spumante si conferma come il prodotto immancabile delle feste e sara’ bevuto da quasi nove italiani su 10 (86%). Segue a ruota il panettone al quale non rinunceranno piu’ di 8 italiani su 10 (81%) che vince di misura sul pandoro (prescelto dal 78%). Aumentano – precisa la Coldiretti – le lenticchie che, in un momento di difficolta’, sono chiamate a portar fortuna nei piatti di dell’81% delle famiglie insieme al cotechino o allo zampone presente nel 73 dei piatti. La frutta locale – continua la Coldiretti – con l’80% delle preferenze vince su quella esotica o fuori stagione che quest’anno assaggeranno solo il 34% degli italiani. Si abbandonano infatti le mode esterofile del passato con il 5% di italiani che si permetteranno le ostriche, il 4% il caviale e l’11% che stapperanno lo champagne. "Il deciso orientamento dei consumatori verso i prodotti della tradizionale nazionale, e’ il riconoscimento del grande lavoro fatto dalle nostre imprese per difendere un patrimonio di qualita’ unico ed inimitabile", afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, nel sottolineare che "lo dimostra anche il crescente apprezzamento all’estero dove nel 2013 le esportazioni agroalimentari fanno segnare il record storico di 33 miliardi".
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