Abbiamo scelto di imbottigliare come Brunello solo il vino che, secondo noi, era degno di esserlo. Quello che normalmente diventa riserva o selezione Prime Donne, due vini che, nel 2009, non sono stati prodotti. I motivi di queste scelte coraggiose dipendono dal clima di quell’anno. Nel 2009 ci furono un inverno e una primavera particolarmente piovosi e poi un’estate molto calda. L’uva si avviava alla piena maturazione quando, all’inizio di settembre, i temporali portarono pioggia e un abbassamento violentissimo delle temperature fino a 10°C. Le bucce dell’uva si contrassero come a tenere chiusi in sé i preziosi tannini e antociani che sono la vera ricchezza dei vini rossi a lungo invecchiamento, qual è il Brunello. Seguirono giornate di sole che lentamente “ammorbidirono” le bucce dell’uva ma i grappoli che davvero buoni furono solo quelli raccolti per ultimi, intorno al 9 di ottobre. Da quell’uva abbiamo ottenuto il nostro Brunello.
BRUNELLO 2009 CASATO PRIME DONNE
Tipologia: rosso secco.
Zona di produzione: Toscana, Montalcino, Casato Prime Donne
Clima: inverno con piogge violente che durarono fino a giugno. Il caldo estivo è stato improvviso e fortissimo con settimane intere intorno a 40°C. I temporali dell’inizio di settembre furono seguiti da giornate assolate fino al 9 ottobre.
Uvaggio: 100% Sangiovese (Brunello).
Vendemmia: Dal 8- 9 ottobre, raccolta manuale delle uve con attenta scelta dei grappoli migliori. L’uva era sana pienamente matura sotto il profilo tecnologico e con una buona maturazione polifenolica.
Vinificazione: Nel 2009 è stata inaugurata la tinaia del vento concepita per vinificare l’uva in tini tronco conici a cappello aperto a contatto con la vigna. I tini sono muniti di riscaldamento, raffreddamento e un follatore che permette di sommergere il cappello (strato costituito dalle bucce dell’uva) senza usare pompe. La fermentazione è durata 15giorni ed è stata seguita da un periodo di macerazione a contatto con le bucce dell’uva di altri 10 giorni.
Maturazione in legno: primo anno in contenitori di rovere di piccole e medie dimensioni (5 – 15 hl) e successivamente in botti da 30-40 hl di rovere del Massiccio centrale francese e della Slavonia.
Quantità prodotta: 13.000 bottiglie
Colore: rosso rubino intenso e brillante
Profumo: Fine, netto, complesso, ricco di richiami ai piccoli frutti rossi e alle spezie.
Gusto: elegante, pieno, equilibrato, morbido, lungo con un finale particolarmente piacevole.
Abbinamento gastronomico: piatti importanti di carne e formaggi stagionati.
Servizio in tavola: Temperatura ambiente (18-20°C). Calici di cristallo bianco con coppa “panciuta”. Preferibilmente stappare un’ora prima del servizio.
Capacità di invecchiamento: 10-15 anni e oltre. Tenere le bottiglie distese, al buio e al freddo. La cantina di Donatella Cinelli Colombini effettua la sostituzione dei tappi certificando l’operazione dopo 20 anni dall’anno di produzione.