Siglato giovedì 16 gennaio, il nuovo accordo per il prezzo del latte alla stalla tra Italatte e le Federazioni regionali lombarde di Confagricoltura, di Coldiretti e di CIA – rappresentata dal presidente Mario Lanzi. L’accordo raggiunto prevede un prezzo di 44,5 centesimi al litro e avrà validità dal 1 febbraio sino al prossimo 30 giugno. Il prezzo siglato, che segna un significativo aumento rispetto al prezzo attualmente in vigore di 42 centesimi al litro, è frutto del grande senso di responsabilità dimostrato da tutti nel corso della trattativa, alla luce dell’attuale andamento del mercato del latte e del difficile contesto economico generale. Particolarmente positivo, inoltre, il fatto che – contrariamente a quanto avvenuto in altre precedenti occasioni – il nuovo accordo sia stato sottoscritto prima della scadenza di quello attualmente in vigore (prevista per il prossimo 31 gennaio), evitando così che si creasse una situazione di incertezza per gli allevatori e consentendo loro di lavorare in una prospettiva economica certa fino al prossimo mese di giugno.
Commento Confagricoltura – “L’ accordo sul prezzo del latte alla stalla con Italatte è un buon risultato per il mondo agricolo. Le esperienze passate spero siano riuscite, finalmente, ad insegnare come lavorare tutti insieme nell’interesse degli agricoltori sia il sistema vincente”. Così il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, commenta l’intesa raggiunta ieri tra le Federazioni regionali lombarde di Confagricoltura, Coldiretti e Cia e il gruppo Italatte. Il nuovo accordo avrà validità dal 1° febbraio al prossimo 30 giugno e fissa un prezzo di 44,5 centesimi al litro, superiore di 2,5 centesimi al prezzo attualmente in vigore. Particolarmente importante, a parere di Mario Guidi, è l’essere riusciti a raggiungere questa intesa prima della scadenza di quella attualmente in vigore. “Grazie al senso di responsabilità dimostrato – sottolinea il presidente di Confagricoltura – siamo così riusciti a dare certezze agli allevatori, che potranno, contrariamente al passato, operare in una prospettiva economica certa, fino al prossimo mese di giugno”. L’accordo sul prezzo del latte alla stalla raggiunto in Lombardia, ricorda Confagricoltura, è molto importante a livello nazionale perché storicamente fa da traino a quelli nelle altre regioni. L’intesa è stata firmata tra Italatte, rappresentata da Jean Marc Bernier e da Alberto Dall’Asta e le Federazioni regionali lombarde di Confagricoltura (presidente Antonio Boselli, vicepresidente nazionale Antonio Piva, presidente della FRP Lattiero–Casearia Luigi Barbieri), di Coldiretti (presidente Ettore Prandini) e CIA (presidente Mario Lanzi).
Commento Riello (presidente Fieragricola) – «Sono contento che ieri sia stato raggiunto l’accordo fra produttori di latte e la Galbani, al prezzo storico di 44,5 centesimi al litro. È stato assecondato il trend al rialzo del mercato. Invito gli allevatori a festeggiare il successo per a Fieragricola, dal 6 al 9 febbraio».
Così commenta il numero uno di Veronafiere, Ettore Riello, che nei giorni scorsi aveva sollevato il
problema del rinnovo del contratto di fornitura del latte.