Siglato quest’oggi a Roma un protocollo d’intesa fra il Capo del Dipartimento della Protezione Civile prefetto Franco Gabrielli e il presidente Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori
forestali (CONAF) Andrea Sisti. Obiettivo del protocollo d’intesa – della durata triennale – è quello di
incentivare forme di collaborazione tra la Protezione Civile Nazionale e il CONAF attraverso i suoi 14 dipartimenti per il raggiungimento degli obiettivi di comune interesse nel campo della previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali, in particolare in relazione alle competenze e peculiarità della professione dei dottori agronomi e dei dottori forestali declinate nell’Ordinamento professionale(sistemazioni idraulico-agrarie; incendi boschivi; stime danni a fabbricati rurali, infrastrutture, aziende agricole, allevamenti; etc.).
I commenti di Gabrielli e Sisti – «I professionisti dell’uso del territorio – ha sottolineato il Capo del
Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli – rappresentano un patrimonio di competenza ed esperienza capillarmente distribuite. Possono dare un grande contributo alla costruzione della cultura del rischio che rappresenta un elemento fondamentale per la tutela dell’intero Paese. A fare
la differenza, nel sistema di Protezione Civile italiano, è proprio l’impegno delle più diverse professionalità, sia nel pubblico che nel privato, tanto nella quotidianità della propria professione quanto nella straordinarietà dell’emergenza». «I professionisti dottori agronomi e dottori forestali italiani – ha
affermato Andrea Sisti, presidente CONAF – metteranno a disposizione le proprie esperienze e professionalità per supportare la protezione civile del paese in fase di prevenzione e gestione del territorio agro-forestale, e saranno di sostegno nelle emergenze del Paese».
Il protocollo – AI fine di assicurare il pieno svolgimento del presente protocollo viene istituito un apposito Gruppo di lavoro finalizzato alla definizione delle intese operative, al coordinamento e verifica periodica delle attività. Il Gruppo di lavoro viene coordinato da un rappresentante del Dipartimento e sarà composto da tre rappresentanti per ciascuna delle parti. I rapporti tra le due amministrazioni saranno tenuti, per il CONAF, dalla vicepresidente Rosanna Zari, coordinatore dipartimento comunicazione e promozione professionale; per il Dipartimento, l’ing. Silvano Meroi, direttore dell’Ufficio rischi idrogeologici e antropici. Il Dipartimento ed il CONAF, si impegnano ciascuno per la propria competenza, a promuovere l’informazione delle attività e «a promuovere – ha aggiunto Rosanna Zari, vicepresidente CONAF -altrettanti protocolli d’intesa fra le rispettive articolazioni regionali e/o omologhe strutture regionali anche al fine di promuovere, a livello locale, analoghe intese».