La stagione 2013-14 si caratterizzerà per un’importante campagna marketing che vedrà VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, protagonista di molteplici iniziative sul piano della comunicazione, sia in Italia che all’estero.
ITALIA – “Mela Val Venosta – spiega Michael Grasser, direttore marketing di VI.P – tornerà anche quest’anno protagonista in tv con un nuovo spot, progetti 2.0 e promozioni nei punti vendita, sia sul territorio nazionale che all’estero. La comunicazione per il 2014 si focalizzerà sulla tipicità del territorio di provenienza delle mele venostane, una zona dalle caratteristiche uniche per clima, altitudine e posizione geografica, che fanno di Mela Val Venosta un prodotto distintivo di altissima qualità.
SPOT – Il nuovo spot, “Una mela per ogni occasione”, andrà in onda da marzo sulle principali emittenti nazionali, e punterà molto sull’ironia, evidenziando come sia fondamentale la conoscenza della provenienza del prodotto da parte del consumatore, a garanzia della qualità e unicità di ciò che si acquista. Il video mostra un simpatico coltivatore della Val Venosta che, intervenendo in situazioni quotidiane, spiega come le mele venostane si prestino a diverse occasioni di consumo. Proposto in diversi formati, lo spot sarà oggetto anche di una campagna web che lo vedrà online su vari siti dedicati.
A completamento del progetto sono previsti anche strategici investimenti sulla carta stampata consumer dove ancora una volta è il territorio ad essere protagonista con le sue peculiarità e qualità uniche. Un’intensa attività di Public Relation classiche e rivolte ai new-media aumenterà la visibilità della Mela Val Venosta durante le operazioni di marketing intraprese durante l’anno.
ATTIVITÀ 2.0 E CONCORSO FB – Prosegue l’attività 2.0 di Mela Val Venosta: già da alcuni anni il marchio venostano si è dotata di nuovi canali di comunicazione come blog (blog.melavalvenosta.com), Youtube, Flickr e Facebook. Proprio la fan page di Mela Val Venosta sarà quest’anno la piattaforma di lancio per “Croc & Click”, un nuovo e divertente concorso facebook: la campagna inviterà i consumatori a interpretare in modo originale il CROC caratteristico del morso della Mela Val Venosta. L’idea è quella di “visualizzare” in modo originale e divertente la tipica croccantezza della mela venostana, elemento distintivo dovuto alla particolare altitudine della zona di coltivazione, situata tra i 500 e i 1.000 metri.
I partecipanti si scatteranno una foto mentre mordono una mela Val Venosta, postandola poi sulla pagina facebook dedicata (www.facebook.com/melavalvenosta). Gli “amici” che caricheranno una foto, potranno partecipare all’operazione che premierà i fan offrendo loro un’esperienza targata Val Venosta: in palio ogni giorno 2 buoni spesa e, ogni settimana, 2 soggiorni in un agriturismo venostano. Il premio finale consisterà invece in 2 soggiorni in un hotel 4 stelle nella fantastica Val Venosta.
TARGET BIMBI – Mela Val Venosta si rivolge ai piccoli consumatori con sempre maggiore entusiasmo, volendo dare il proprio personale contributo all’idea che è fondamentale avere un’alimentazione sana ed equilibrata fin da giovani. Con la linea Crocville la mela venostana si rivolge anche ai consumatori più giovani, il target group è infatti composto da bambini fra 3 e 8 anni: il pack, pensato appositamente per i bimbi, è composto da 6 mele Val Venosta racchiuse all’interno di un colorato e allegro vassoio raffigurante i personaggi del mondo Crocville, il divertente mondo delle mele.
Il divertimento però non si esaurisce al punto vendita: a integrazione della linea è stato creato Crocville.it
Il sito internet, interattivo e ricco di colori vivaci e brillanti, è pensato per grandi e piccoli.
PUNTI VENDITA – Ampio risalto avrà il concorso facebook “Croc & Click” presso i punti vendita: in vari centri commerciali saranno presenti In vari centri commerciali saranno presenti divertenti cornici a forma di mela in cui i consumatori potranno farsi fotografare per poter poi partecipare al concorso.
Il concorso verrà pubblicizzato non solo tramite una vasta campagna web, ma anche su numerosi punti vendita: in ogni vassoio di Mele Val Venosta sarà contenuta una cartolina promozionale che illustrerà la meccanica dell’operazione, insieme un totem ellittico che promuoverà l’iniziativa. Sia sui vassoi che su tutti i materiali promozionali nel punto vendita, sarà presente un codice QR che rimanderà alla pagina del sito che descrive l’operazione. Inoltre nei reparti ortofrutta di selezionati punti vendita, verranno predisposte aree di degustazione dove i consumatori troveranno informazioni riguardanti il concorso e potranno aderire all’attività social di Mela Val Venosta.
SPAGNA – In Spagna è prevista un’importante presenza in televisione: Mela Val Venosta sarà in onda da febbraio con un nuovo spot (“La manzana recomendada por las fruterías y establecimientos más exigentes”) sulle emittenti nazionali, oltre ad essere protagonista anche quest’anno all’interno del famoso programma televisivo di Tele 5 “Sálvame”, per rimarcare qualità, bontà e disponibilità di una mela di alto valore organolettico per l’intero anno. Inoltre le mele venostane saranno protagoniste di “El Estirón”, un programma domenicale dedicato all’alimentazione dei più piccoli, con consigli nutrizionali e divertenti ricette. Per evidenziare sempre di più l’importanza che riveste la figura del fruttivendolo e dell’ adetto ortofrutta, filo diretto tra l’azienda e il consumatore finale, per il 2014 sono previsti 2 concorsi. Il primo, “Il fruttivendolo o adetto ortofrutta più esigente”, sarà dedicato appunto ai rivenditori e ai loro clienti, mentre il secondo è il “Premio Golden Gold” che premierà i punti di vendita migliori di Spagna divisi in tre categorie: fruttivendolo di quartiere, mercato e GDO (www.premiosgoldengold.com).
In affiancamento a strategici investimenti su stampa specializzata saranno messe in atto anche attività di Public Relation classiche mentre un ruolo sempre più importante rivestiranno le attività 2.0 con una campagna facebook e il coinvolgimento di blogger di settore.
NORD AFRICA E MEDIO ORIENTE – I mercati del Medio Oriente e del Nord Africa rappresentano un canale in crescita per VI.P Stiamo quindi cercando di intensificare la comunicazione in questi Paesi: è in programma un nuovo spot che andrà in onda su emittenti della regione Nord Africa e Medio Oriente.
La presenza televisiva di Mela Val Venosta sarà affiancata di una serie di iniziative locali per sostenere il sell-out delle mele in questi mercati emergenti.