“L’evento rappresenta un momento importante per progredire nei rapporti tra Italia e Africa sia a livello istituzionale e politico, che economico e sociale. L’agricoltura rappresenta infatti un settore centrale per l’Africa e l’Italia può contribuire al suo sviluppo in modo determinante, grazie alla nostra tradizione ma anche al nostro know how. Tecnologia, modelli produttivi, nuovi concetti di impresa sono elementi fondamentali su cui puntare per sviluppare la nostra collaborazione”. Così il Sottosegretario alle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, è intervenuto alla Farnesina durante il Tavolo agricoltura nell’ambito dell’Iniziativa Italia-Africa, al quale hanno partecipato numerosi Ministri dei Paesi dell’Africa sub-sahariana convenuti a Roma per il Governing Council dell’IFAD.
Agricoltura italiana – “Il modello agricolo italiano – ha spiegato Martina – è unico al mondo, proprio perché ha i suoi punti di forza nel rapporto col territorio e le comunità, nel connubio eccezionale tra innovazione e tradizione, nel saper fare dei nostri imprenditori. Un ruolo chiave è svolto anche dalla qualità della nostra produzione agroalimentare. Un esempio evidente in questo senso ci viene dalla dieta mediterranea. Sono convinto che per queste ragioni, per i molti aspetti peculiari del modello agricolo italiano e per la sua naturale vocazione geografica, l’Italia possa giocare un ruolo strategico nel rapporto tra Europa e Africa”. “Expo 2015 rappresenta un evento straordinario e questo vale non solo per l’Italia, ma per tutti i Paesi che vi parteciperanno. Sarà un’occasione irripetibile per confrontarci con un nuovo modello di sviluppo e rapporti nuovi. La presenza africana è per noi molto importante – ha concluso il Sottosegretario Martina – e siamo consapevoli che le istituzioni possono svolgere una funzione significativa per accompagnare anche iniziative che possono nascere tra privati, tra aziende e tra i rappresentati delle rispettive società civili.”.
Infine a margine dell’iniziativa, il Sottosegretario Martina ha avuto un incontro bilaterale con Maria Kiwanuka, Ministro delle Finanze e dello Sviluppo economico della Repubblica dell’Uganda per discutere dei rapporti commerciali e delle prospettive di sviluppo del settore agricolo in Uganda.