Benvenuto, auguri di buon lavoro, collaborazione. Dopo la lettura della lista dei ministri da parte del premier Renzi e la nomina di Martina al dicastero delle Politiche agricole (LEGGI) ecco i primi commenti da parte del mondo agricolo-istituzionale. Intantao stamani (sabato 22 febbraio) alle 11.30 il giuramento del Governo Renzi. Auguri di buon lavoro al neo ministro anche dalla redazione di Agricultura.it
GOVERNO, AGRINSIEME: “CONGRATULAZIONI A RENZI ED AL MINISTRO MARTINA. SERVE STABILITÀ POLITICA ED UN RINNOVATO CLIMA DI FIDUCIA PER AVVIARE LA STAGIONE DELLE RIFORME” – “Il nostro auspicio è, in primo luogo, che con il governo appena formato si creino quelle condizioni di stabilità politica e quel rinnovato clima di fiducia quali premesse indispensabili perché il Paese possa conoscere un’autentica stagione di riforme”. Così Agrinsieme, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane agroalimentari commenta la presentazione della nuova compagine governativa, avvenuta oggi al Quirinale. “Il premier Renzi – rileva Agrinsieme – ci sembra determinato ad avviare rapidamente le indispensabili misure per la ripresa, con un piano di riforme da attuare concretamente ed immediatamente. Come mondo della rappresentanza agricola siamo disponibili ad un confronto immediato, nell’interesse di un settore che riveste un ruolo strategico nell’ottica dello sviluppo e della crescita del Paese”. “Spesso – aggiunge Agrinsieme – non si dà il giusto peso ad un comparto, come quello agroalimentare, che da solo rappresenta il 17% del Pil nazionale e che rivela ottime potenzialità di crescita a livello internazionale, specie in quei Paesi in cui il brand del made in italy esercita un forte richiamo. Per quanto riguarda nello specifico la nomina di Maurizio Martina alla guida del dicastero delle Politiche agricole, riteniamo si tratti di un profilo di alto valore, vista la competenza dimostrata in qualità di sottosegretario e la proficua collaborazione di questi mesi, anche per la preparazione del collegato all’agricoltura e dell’appuntamento di Expo 2015.
“Al neo ministro Martina rinnoviamo pertanto il nostro invito a lavorare in vista di un nuovo modello di ministero che, allargando le proprie competenze, sia in grado di proiettare l’agricoltura in una dimensione sempre più competitiva negli scenari mondiali, ponendo in essere opportune strategie agroindustriali orientate alla crescita e alla competitività delle imprese”. Le questioni prioritarie su cui Agrinsieme porrà da subito l’attenzione del ministro sono: i decreti applicativi della riforma della Pac, la riduzione del carico burocratico, le misure per aumentare il livello di aggregazione tra le imprese e, infine, gli interventi per favorire l’accesso al credito, l’occupazione, il ricambio generazionale e per dare nuovo impulso alla ricerca ed all’innovazione.
Coldiretti: agricoltura in jobs act è buona premessa – ”I migliori auguri di buon lavoro all’intero esecutivo guidato da Matteo Renzi ed in particolare al neoministro delle Politiche Agricole Martina di cui abbiamo avuto gia’ modo di apprezzare passione, capacita’ ed impegno nel suo ruolo di sottosegretario”. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che ”una buona premessa e’ stata la scelta di individuare anche l’agricoltura e il cibo tra i sette settori prioritari di intervento del Jobs Act elaborato dal premier Matteo Renzi”. Un importante riconoscimento del fatto che l’agricoltura e l’alimentazione italiana, sottolinea, ”possiedono quegli elementi di distintivita’ e di valore aggiunto per far tornare a crescere l’Italia nella competizione globale. Su questo obiettivo siamo disponibili -conclude Moncalvo- ad offrire tutto il nostro contributo di idee ed esperienze in un momento di cambiamento epocale”.
Paolo De Castro, presidente Comagri– "I più sinceri auguri di buon lavoro al neo ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina, figura di grande preparazione e capacità politica". Queste le parole di Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo a seguito della presentazione del governo Renzi. "Da sottosegretario, Martina ha seguito l’iter di riforma della politica agricola comune- dice nDe Castro- la sua nomina garantira’ continuita’ e tempi rapidi nella definizione delle scelte applicative nazionali che da Bruxelles supporteremo". Le "nuove e decisive sfide" che vedranno protagonisti l’agricoltura e il sistema agroalimentare italiani, prosegue De Castro, "necessitano di un sostegno forte e stabile e di una solida rappresentanza in Europa e nel mondo anche in previsione del semestre italiano di presidenza dell’Unione europea e di Expo 2015. Con questa consapevolezza, faccio al ministro i migliori auguri di un proficuo lavoro al servizio di un settore ricco di potenzialità e opportunità, strategico per l’economia del nostro Paese".
Sisti (CONAF): auguri di buon lavoro al Governo Renzi e ai ministri Orlando (Giustizia),
Martina (Politiche agricole) e Galletti (Ambiente) – «Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro a nome dei dottori agronomi e dei dottori forestali e a titolo personale al premier Matteo Renzi e ai neo ministri, in particolare a Andrea Orlando (Giustizia), a Maurizio Martina (Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) e Gian Luca Galletti (Ambiente), sottolineando la massima disponibilità e la piena collaborazione da parte della nostra categoria professionale». Con queste parole il presidente CONAF Andrea Sisti, commenta la presentazione dell’esecutivo da parte del presidente del consiglio Renzi. Domani alle 11.30 il giuramento. «Ai neo ministri – aggiunge il presidente CONAF Sisti – va la disponibilità per una proficua collaborazione da parte del Consiglio nazionale e dei 22mila iscritti che operano quotidianamente sul territorio. Tutela e sicurezza del territorio e del paesaggio, sicurezza alimentare e produzioni di qualità, sono alcune delle tematiche attuali e centrali, che vedranno impegnati il Governo e i dottori agronomi e dottori forestali, nel presente e nei prossimi anni».
On. Susanna Cenni (PD) – Buon lavoro a Maurizio Martina. persona per bene, già in pista da un anno con il lavoro attorno ad Expo 2015. Adesso il cibo al centro.
LEGGI E’ l’ex sottosegretario Maurizio Martina il nuovo ministro delle Politiche agricole