La Villa Montepaldi di San Casciano Val di Pesa (FI) ha ospitato l’evento Difesa ragionata nel Vigneto – Tre anni di esperienza in Toscana. L’incontro, che ha ospitato più di 100 persone tra influenzatori, esponenti del modo agricolo e tecnici dedicati alla difesa della vite, ha affrontato il tema delle stazioni agrometeorologiche e dei modelli previsionali, per un’efficace lotta a Peronospora e Oidio della vite.
L’occasione ha permesso di condividere le esperienze vissute presso le cinque aziende vitivinicole toscane (Castello di Brolio, Fonterutoli, Marchesi dé Frescobaldi, Chianti Melini e Villa Montepaldi) che, negli ultimi 3 anni, hanno ospitato prove dimostrative in campo. Queste prove hanno beneficiato di vite.net®, il sistema di supporto alle decisioni messo a disposizione da Horta srl (www.horta-srl.com), spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, in collaborazione con il gruppo di lavoro della prof.ssa Mugnai dell’Istituto di Patologia Vegetale dell’Università di Firenze, nell’ambito del progetto europeo PURE “Innovative crop protection for sustainable agriculture” (http://www.pure-ipm.eu/).
I protocolli seguiti in campo hanno ovviamente previsto anche l’impiego dei principali fungicidi BASF, ovvero Forum’s, Polyram, Cabrio Top, Enervin Top, Vivando e Cantus, seguendo le indicazioni ottenute dal sistema di supporto decisionale. Gli interessanti risultati ottenuti mostrano viti protette in maniera più efficace, con applicazioni mirate ed efficienti durante la stagione.
Appuntamento – L’incontro di Villa Montepaldi rappresenta il punto di partenza di un progetto più vasto, che prevede la collaborazione di BASF con la società Netsens, azienda leader nella produzione di stazioni meteo professionali per l’istallazione di centraline meteo e con Horta, per la gestione dei modelli previsionali. Questa interessante iniziativa conferma l’impegno di BASF nel comprendere le esigenze dei viticoltori e nello sviluppare soluzioni che permettano di produrre di più, meglio e con minori risorse in piena coerenza con le logiche della moderna agricoltura sostenbile.
Informazioni sulla Divisione Crop Protection di BASF – Con un fatturato superiore ai 5,2 miliardi di Euro nel 2013, la Divisione Crop Protection di BASF offre soluzioni innovative, sia chimiche che biologiche, per la protezione delle colture e la concia delle sementi, nonché prodotti per la gestione delle risorse idriche, dei nutrienti e dello stress a cui le piante vengono sottoposte. L’offerta include anche prodotti dedicati ai tappeti erbosi, alle floricole, alla salute pubblica e al controllo di animali nocivi in edifici pubblici e privati. La Divisione Crop Protection di BASF è leader nell’innovazione, sostiene l’agricoltore e l’ottimizzazione delle produzioni agricole, ne sostiene l’efficienza in termini di business e migliora la qualità della vita di una popolazione mondiale in costante crescita. Per maggiori informazioni, consulta il sito www.agro.basf.com o seguici sui social media.
Informazioni su BASF – BASF è la società chimica leader nel mondo: The Chemical Company. La sua ampia offerta comprende prodotti chimici, materie plastiche, prodotti di nobilitazione, agrofarmaci e petrolio e gas. BASF unisce ai propri successi economici la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. Attraverso ricerca scientifica e innovazione aiuta i clienti di ogni settore industriale a soddisfare, oggi e in futuro, i bisogni della società. I prodotti e le soluzioni di BASF contribuiscono alla salvaguardia delle risorse, ad assicurare un’alimentazione sana e a migliorare la qualità della vita. BASF ha riassunto il suo contributo nell’obiettivo strategico: “We create chemistry for a sustainable future”.
Nel 2013 BASF ha registrato un fatturato complessivo di 74 miliardi di euro con un organico di oltre 112.000 collaboratori. BASF è quotata alle Borse di Francoforte (BAS), Londra (BFA) e Zurigo (AN). Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo internet www.basf.com.
Informazioni su Horta – HORTA S.r.l. è uno Spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ed è nata nel 2008 dall’idea di cinque di soci fondatori (uno è l’Università stessa) provenienti dal mondo della ricerca universitaria e da quello produttivo. I soci portano con sé un’esperienza pluriennale nel campo della ricerca in epidemiologia vegetale e dell’applicazione di tecniche agronomiche ed un ampio patrimonio di relazioni nazionali ed internazionali. HORTA si propone come piattaforma permanente per la valorizzazione dei risultati provenienti dalla ricerca nel settore agroalimentare in risposta al crescente interesse del mondo agricolo e dei consumatori per una maggiore sostenibilità del sistema agricolo attraverso l’utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni (DSS, Decision Support Systems) che integrano l’andamento meteorologico, lo sviluppo fenologico delle colture, le caratteristiche dei mezzi tecnici e algoritmi matematici il cui risultato fornisce all’utente consigli mirati sulla gestione della coltura e dei trattamenti di difesa. Ulteriori informazioni sono disponibili su internet all’indirizzo www.horta-srl.com