Canta a Firenze da secoli, già da quando il Vasari lo dipinse sul soffitto del Salone dei 500 nel XVI secolo. Da allora il Gallo Nero oltre a conquistare i mercati di tutto il mondo rappresenta la DOCG di riferimento del capoluogo toscano, basta leggere le carte dei vini di ristornati ed enoteche in riva all’Arno per capire chi è l’ambasciatore enologico per eccellenza nella città di Dante. Da oggi però il Chianti Classico ha una sua sede ufficiale tra le mura della città, al I piano del Mercato Centrale, inserito in Mercato Centrale Firenze (MCF), uno dei progetti fiorentini più affascinanti e ambiziosi degli ultimi anni: la creazione di un luogo del gusto d’Eccellenza, rappresentato da 12 botteghe dedicate a realtà artigianali di qualità, un ristorante alla carta, una pizzeria, una scuola di cucina, una eno-scuola, una libreria e molto altro ancora. In questo ambito non poteva mancare un avamposto del Gallo Nero, che per MCF gestirà l’unica enoteca prevista dal progetto ideato dall’imprenditore della ristorazione Umberto Montano (Alle Murate e Caffè Italiano) e da Claudio Cardini, leader in Italia nel settore dei campeggi e dei villaggi turistici con il brand ECVacanze. Il Gallo Nero avrà l’esclusiva sul vino per l’intero I piano e proporrà le sue etichette e una selezione di etichette nazionali al bicchiere o in bottiglia, ai clienti dell’enoteca e a tutti gli avventori degli altri spazi del piano.
Gallo Nero – Oltre 1200 etichette in degustazione e vendita ogni giorno, 500 posti a sedere in tutto il I piano del Mercato a cui l’Enoteca servirà vino in bicchiere e bottiglia. Ecco solo alcuni numeri iniziali di un’operazione che prevede centinaia di migliaia di visitatori. Una vetrina d’eccezione per le oltre 350 aziende socie del Consorzio, dedicata alla città, ai suoi abitanti e a quella moltitudine multietnica che ogni anno raggiunge Firenze come turista o viaggiatore, sempre più esigente e in cerca di luoghi che possano testimoniare in maniera autentica il miglior made in Italy.
Progetto – Una vetrina che rappresenta anche la prima grande operazione della Chianti Classico Company, società partecipata del Consorzio Vino Chianti Classico nata per gestire i progetti speciali del Gallo Nero. Proprio la Company, infatti, ha ideato e progettato e gestirà l’ingresso del Chianti Classico nel progetto di Montano, come spiega Michele Zonin, Presidente della Co. :
”A solo un anno dalla nascita della Chianti Classico Company apriamo quello che commercialmente parlando si definisce un “monomarca” – caso unico nell’ambito dei Consorzi di Tutela – ma che trattandosi di uno dei prodotti italiani di eccellenza più noti la mondo si trasforma in un hub culturale dedicato al vino. Oltre a offrire ogni giorno i migliori esempi dell’enologia del nostro paese, infatti, avremo la possibilità di arricchire la conoscenza di un pubblico nazionale e internazionale rispetto al mondo del Chianti Classico e questo anche grazie alle tante iniziative legate al vino e alla sua Cultura che vogliamo proporre nei prossimi mesi”.
Punto di riferimento – “Da oggi nel cuore della città” afferma Sergio Zingarelli, Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico “esiste un punto di riferimento per l’enologia di eccellenza dedicato a tutti, esperti, appassionati fiorentini e ospiti nazionali e internazionali. La Company prosegue così spedita verso l’obiettivo che ci siamo dati un anno fa quando nacque in seno al Consorzio, riuscire a stimolare una serie di progetti capaci di attrarre risorse da reinvestire nella promozione del marchio Gallo Nero. Crediamo che la nascita dell’Enoteca Chianti Classico nell’ambito di un progetto così prestigioso dia un accelerazione importante in questo senso”.