Il viaggio della filiera corta senese va alla scoperta della Vernaccia

calici

Prosegue il viaggio della Cia Siena e Agricultura.it alla scoperta della filiera corta. La serie di trasmissioni tv continua con la seconda tappa, in programma oggi, mercoledì 23 aprile su Siena TV e online su Agricultura.it. Un progetto promosso dalla Cia di Siena, e dal giornale online Agricultura.it, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Siena.

Alla scoperta della filiera corta, questo il titolo della serie di otto puntate, è un viaggio fra le aziende agricole della provincia di Siena, realtà che quotidianamente producono qualità agroalimentari, realtà piccole ben radicate sul territorio e condotte da agricoltori che, su ogni prodotto, ‘ci mettono la faccia’ nei confronti dei consumatori. Dopo una prima parte in azienda, nel cuore delle produzioni, il viaggio prosegue alla Bottega della Spesa in Campagna, di Siena (loc. Coroncina), il punto di vendita diretta delle aziende agricole senesi. Nella seconda puntata sarà protagonista l’azienda Podere San Lorenzo (San Gimignano) che ci porterà nei suoi vigneti ed in cantina dove si producono Vernaccia di San Gimignano e vino Chianti.
I video dal titolo “Alla scoperta della filiera corta” – produzione Primamedia – andranno in onda su Siena TV ogni mercoledì (ore 21) con replica il giovedì (ore 13.30) – a partire da domani mercoledì 16 aprile -; e online su Agricultura.it (www.agricultura.it) partner editoriale del progetto e sul sito della Cia Siena (www.ciasiena.it). Siena TV è sui canali 682 e 669 del digitale terrestre.

Progetto vincente – «Portiamo i consumatori – commenta Luca Marcucci, presidente Cia Siena – alla scoperta della vera filiera corta del nostro territorio. Produzioni di grande qualità che vengono venduti a pochi chilometri di distanza dal luogo di produzione. Partendo dal fatto che il ‘chilometro zero’ è un concetto più di comunicazione che reale, la vendita diretta è invece un sistema concreto per offrire alle aziende agricole medio-piccole, un canale di vendita importante anche nell’interesse della sicurezza e qualità alimentare del consumatore».  «La Bottega della Spesa in campagna – afferma Roberto Bartolini, direttore di Cia Siena – promossa dalla Cia e voluta e gestita dalle stesse aziende agricole, è stata una scommessa pienamente vinta. Dopo quasi un anno e mezzo dall’apertura i risultati sono ottimi, si possono trovare produzioni di eccellente qualità, stagionali a prezzi equi; tutti valori che il consumatore ha confermato di apprezzare».

Informazione pubblicitaria