Giovedì 19 apre ENOVITIS IN CAMPO 2014, evento unico in Italia dove sarà possibile vedere in esposizione ed in prova direttamente sul campo le migliori macchine agricole per il vigneto. La manifestazione, organizzata da Unione Italiana Vini e Veronafiere, è ormai un punto di riferimento fondamentale per il settore, immancabile per i costruttori leader mondiali che saranno presenti anche quest’anno. Oltre all’esposizione dei più importanti costruttori di macchine per il vigneto, si tratta di una due giorni ricca appuntamenti dedicati agli operatori del settore e aperta al pubblico. “Il vino ritrova ad Enovitis la sua opportuna centralità, accanto alle macchine ed alle tecnologie, nel convegno della manifestazione che abbiamo voluto dedicare quest’anno al “fenomeno Prosecco” sottolinea Domenico Zonin, Presidente di Unione Italiana Vini – “Una “case history” di successo che può esporre, però, il prodotto alle contraddizioni della globalizzazione. Riflettere con i produttori e le istituzioni, significativa la presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Franco Manzato, sui punti di forza – ma anche analizzare i possibili rischi – di questa bella storia italiana rappresenta un contributo di riflessione, che riteniamo prezioso per tutto il mondo produttivo italiano.”
Made in Italy – “L’agricoltura rappresenta il serbatoio di un Made in Italy apprezzato, richiesto e vincente che vale oltre 34 miliardi di euro – commenta Ettore Riello, presidente di Veronafiere –. La collaborazione con Uiv, che prende vita nella due giorni di Enovitis in Campo, si inserisce a pieno titolo nella filosofia di Fieragricola e di Veronafiere: far crescere ulteriormente il business degli imprenditori agricoli e dei vitivinicoltori”. Francesco Pavanello, direttore generale di Unione Italiana Vini, evidenzia: “Unione Italiana Vini e Veronafiere hanno unito le forze per affrontare insieme una sfida ambiziosa: sviluppare il più importante progetto europeo per la promozione delle tecnologie della viticoltura. Il primo appuntamento congiunto, la 9° edizione di Enovitis in Campo, si presenta con numeri importanti: 143 espositori disposti su una “strip” di oltre 1,2 km, 16 Ha di superficie vigneto utilizzata per prove ed esposizioni, circa 300 filari coinvolti dalle attrezzature in prova”. “Proprio nell’ultima edizione di Fieragricola – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – tra le più importanti fiere internazionali dedicate al settore primario, una delle grandi novità ha riguardato l’ingresso della meccanica agricola specializzata sul vigneto, uno dei fiori all’occhiello del comparto che vede i costruttori italiani primeggiare per tipologie di mezzi e per vocazione alle esportazioni, secondo per fatturato solamente agli Stati Uniti”.
Convegno – In calendario giovedì 19 e venerdì 20 ci sono il convegno “PROSECCO DOC E PROSECCO SUPERIORE DOCG: IL TERRITORIO CHE DIVENTA STILE, le visite guidate organizzate da UIV e Veronafiere con il patrocinio di Federunacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) oltre a numerosi momenti di aggiornamento tecnico. Anche i non addetti ai lavori potranno godere di alcune iniziative come la mostra di TRATTORI D’EPOCA, in cui saranno esposti alcuni veri pezzi da museo che hanno fatto la storia dell’agricoltura, e ENOVITIS IN CAMPO JUNIOR, un’iniziativa pensata per intrattenere anche i piccoli appassionati di trattori che potranno cimentarsi alla guida di modelli a pedali a loro misura in percorsi sicuri e divertenti.
Programma completo su www.enovitisincampo.it