Con oltre 200 mila presenze, Expo Rurale 2014 ha battuto ogni record rispetto alle edizioni precedenti sconfiggendo perfino il maltempo. Un successo così non si era mai visto, tanto che ieri sera alla chiusura qualcuno vociferava che sarebbe stato bello proseguire anche durante la settimana. Sono state queste infatti le richieste, i commenti lasciati da tanti visitatori: "perché non proseguite anche durante la settimana?" Emblematico il padiglione dell’olivicoltura che 15 minuti prima della chiusura della manifestazione ieri sera ancora contava circa 300 persone all’interno che gustavano l’aperiolio noncuranti dai microfoni che annunciavano la chiusura.
Mercato contadino – Folla al più grande Mercato Contadino Regionale con 160 aziende agricole che hanno esposto i loro migliori prodotti, dagli ortaggi ai formaggi, dai salumi ai cereali, dagli olii alle confetture. Curiosità, attenzione, tante domande e partecipazione per gli spazi dedicati ai prodotti DOP e IGP toscani. Entusiasmo oltre ogni limite per tutte le attività della zootecnia con lo spettacolare allestimento e le esposizioni dei migliori soggetti delle razze bovine, ovine, suine, equine allevate in Toscana. Successo strepitoso anche per la Filiera del Florivivaismo, mai come in questa edizione presente con allestimenti e scenografie di verde spettacolari. Ma ecco qualche dato concreto ed emblematico: spalmati di marmellate e miele oltre 40 kg di pane per le merende dei bimbi nel padiglione Volti e Racconti; cotti 1200 panigacci alla Multifunzionalità; finita tutta la pasta civica; versati 250 litri di vino all’enoteca della Viticoltura, andata quasi sempre in overbooking per le degustazioni; utilizzati 15 kg di sardine per il laboratorio di salatura all’Itticoltura; versati oltre 300 litri di olio per degustazioni e aperiolio all’Olivicoltura. E così via, si potrebbe proseguire con ancora molti dati eclatanti.
Tra i tantissimi appuntamenti che si sono succeduti in scaletta, spesso sovrapponendosi e intrecciandosi, ha sorpreso tutti l’eccezionale successo di pubblico della gara tra food blogger PANZANELLA sfida PANZANELLA ripresa anche da TG2 Eat Parade. Tra tradizione e variazioni sul tema, la palma del vincitore è andata alla blogger di Insalata Mista Cristina Galliti con una panazanella con variazione al sorbetto.
Famiglie – Un pubblico assai motivato, attento ma anche molto gioioso quello che è giunto da giovedì a domenica a flussi massicci alle Cascine e non arresosi neanche davanti alla pioggia. Un pubblico composto di famiglie ma anche molto segnato da una presenza di giovani e bambini (più di 400 i bambini e ragazzi delle scuole) nel segno di un’agricoltura e di una ruralità orientata ad uno stile di vita attento alla qualità, alla salute e ad un’ecologia di rapporti tra le persone e l’ambiente e a consumi consapevoli.
Soddisfazione assessore Salvadori – "Sono numeri davvero importanti – ha commentato l’assessore all’agricoltura Gianni Salvadori -Testimoniano non solo la bontà di una formula che sa mettere in contatto protagonisti e realtà del mondo agricolo toscano con tanti cittadini, soprattutto giovani, ma anche la vitalità di un settore fondamentale dell’economia toscana. In questi giorni -prosegue – una parte importante dell’agricoltura toscana è stata colpita duramente da eccezionali eventi meteorologici e come Regione siamo già al lavoro per prepara la richiesta al Governo della dichiarazione di stato di calamità. Anche dal successo di questa manifestazione deve venire una spinta alla nostra agricoltura".
Un’EXPO RURALE che ha visto il trionfo dell’agricoltura come grande esperienza partecipata e condivisa. Una manifestazione nel segno dell’interattività e del coinvolgimento dinamico ed attivo di tutti i visitatori. Una Expo Rurale che ha messo al centro il binomio tra sicurezza alimentare e valorizzazione della conoscenza delle produzioni e tradizioni agroalimentari e ha guardato molto da vicino Expo 2015, anche e soprattutto con il convegno del giorno di apertura.