IMU agricola: per Martina il rinvio è la scelta giusta

"Il rinvio del pagamento dell’Imu agricola, attraverso una modifica delle modalità relative all’applicazione del decreto legge 66/2014 come annunciato dal Sottosegretario Pier Paolo Baretta, è la soluzione giusta ai problemi attuativi emersi". Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.
"Stiamo lavorando per garantire il migliore equilibrio nell’interesse dei territori coinvolti e delle imprese agricole – ha concluso Martina – a partire dalla conferma delle esenzioni per imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti".

Imu agricola, Agrinsieme sollecita il governo a sospendere l’imposta – “Niente più imposta a danno degli agricoltori. Dopo le dichiarazioni del sottosegretario all’Economia e Finanze, Pier Paolo Baretta, confidiamo in una soluzione che tenga conto delle esigenze del settore”. Lo ha osservato Mario Guidi, coordinatore di Agrinsieme, che riunisce Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane, a proposito dell’Imu sui terreni agricoli delle aree svantaggiate sulla base di criteri altimetrici. “Attendiamo con fiducia una soluzione veloce ed equa – prosegue Guidi – nella direzione indicata da Agrinsieme, che aveva più volte sollecitato una profonda rivisitazione dei criteri di esenzione, nonché un’attenzione alle peculiarità del settore. Auspichiamo che venga presto emanato il decreto legge per bloccarne il pagamento prima della ravvicinata scadenza prevista per il prossimo 16 dicembre“.
 

Informazione pubblicitaria