Banca Monte dei Paschi di Siena ha stanziato un plafond creditizio di 50 milioni di euro a vantaggio di imprese, enti e famiglie delle province di Firenze, Prato, Pistoia, Livorno, Massa Carrara, Pisa e Lucca (quindi restano escluse Siena, Arezzo e Grosseto) colpite la settimana scorsa da fenomeni atmosferici che hanno prodotto danni ingenti al territorio. Il sostegno immediato, voluto da Banca Mps e denominato “Insieme per ricostruire”, è destinato a far fronte alle più immediate esigenze a copertura dei danni alle abitazioni private, alle infrastrutture produttive. Le condizioni sono di particolare favore e Banca Mps sta pianificando ulteriori forme di copertura per far fronte alle esigenze dei territori colpiti dalla calamità.
"Azione tempestiva verso chi ha bisogno subito per ricostruire un manufatto danneggiato, riavviare un’impresa, riparare i danni ad una struttura – dice Gianfranco Cenni, responsabile dell’Area Territoriale Toscana Nord di Banca Monte dei Paschi di Siena -. E’ con questo spirito di servizio che ci siamo
mossi subito dopo che è stata chiara e tangibile l’entità dei danni prodotti dal maltempo eccezionale della settimana scorsa. Con la stagione primaverile alle porte è necessario agire subito. Chi lavora nel turismo deve ripristinare l’attività danneggiata prima che la stagione abbia inizio. Chi fa impresa in altri settori non deve interrompere il lavoro. Le famiglie che hanno avuto distruzione in casa devono recuperare serenità. Il plafond è un segno tangibile della volontà di essere vicini al nostro territorio anche e soprattutto nei momenti più difficili".
Il prodotto consente di disporre celermente di un finanziamento a breve termine (con durata da 3 a 12 mesi). Per accedervi occorre una dichiarazione attestante i danni subiti e la documentazione di spesa. Ulteriori informazioni sono reperibili presso le Filiali di Banca Monte dei Paschi di Siena.