Un’etichetta realizzata con inchiostri anticontraffazione e con codici elettronici proteggerà l’autenticità dei prodotti Dop e dei vini Doc della Valle d’Aosta e del liquore Ig Genepi’. Le prime bottiglie e le confezioni dotate del nuovo sistema di sicurezza saranno tra qualche giorno nei negozi. L’iniziativa sperimentale, avviata in concomitanza con l’Expo, e’ la prima in Italia e coinvolge nella prima fase circa 30 produttori per un totale di mezzo milione di prodotti. E’ promossa dalla societa’ Expo Vda, in collaborazione con la Regione Valle d’Aosta, ed e’ attuata dalla societa’ svizzera Sicpa, leader mondiale nella produzione di inchiostri per banconote e sistemi di anticontraffazione. «La Valle d’Aosta vuole investire sulla fiducia dei consumatori che scelgono i prodotti di eccellenza», ha spiegato Claudio Restano, presidente di Expo Vda.
Sicurezza tecnologica – La speciale etichetta anti-frode riporta il marchio Saveurs du Val d’Aoste, un codice alfanumerico unico che identifica il prodotto e un codice Qr che consente al consumatore di accedere a tutte le informazioni, tramite uno smartphone e un’applicazione gratuita. «Chi sceglie di acquistare alimenti e vini valdostani – ha aggiunto Renzo Testolin, assessore regionale all’agricoltura – acquistera’ anche la garanzia dell’originalita’ della nostra offerta». Dopo la prima fase l’etichettatura di sicurezza sara’ estesa a tutti i prodotti tipici valdostani. «L’operazione – ha evidenziato Stefania Riccardi, coordinatore del Dipartimento turismo e membro del cda di Expo Vda – e’ anche un investimento sulla valorizzazione commerciale dei prodotti e sulla promozione turistica del territorio»