A poco meno di due mesi dall’inizio di uno degli eventi più attesi dell’estate, sicuramente quello più hot, fervono i preparativi e cresce l’attesa per scoprire quali saranno le novità dell’edizione 2015. Stiamo parlando di “Rieti Cuore Piccante”, la Fiera campionaria Mondiale del Peperoncino, che anche quest’anno, da giovedì 27 a domenica 30 agosto, andrà in scena lungo le suggestive stradine e le bellissime piazze del centro storico di Rieti. La splendida cittadina della Sabina sarà dunque per il quinto anno consecutivo l’ombelico del mondo piccante, per quattro giorni al centro dell’interesse di appassionati, gourmet o semplici curiosi. Una manifestazione sempre più seguita, come testimoniato dal crescente numero di presenze, che nel 2014 ha toccato la quota record di 150.000 unità.
“Rieti Cuore Piccante è ormai un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti del peperoncino – racconta Stefano Colantoni, Presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti – Per questa edizione, la quinta, stiamo preparando un programma ricco di iniziative con contenuti inediti ed interessanti, mentre le richieste di partecipazione da parte di espositori provenienti da tutta la Penisola stanno raggiungendo numeri senza precedenti".
Cuore della fiera sarà come sempre la mostra di centinaia di varietà di peperoncini, compresi i temuti ed amati super hot. Senza dimenticare il Campo Catalogo – presso il Centro Appenninico C. Jucci dell’Università di Perugia – che può vantare una raccolta di migliaia di specie dell’oro rosso della tavola. Rieti Cuore Piccante si è distinta in pochi anni non solo per il suo contenuto enogastronomico, ma anche per i risvolti socio-culturali e di carattere economico, dimostrandosi così un volano fondamentale per l’intero territorio reatino. “È stimolante constatare – commenta Colantoni – come ogni anno cresca la dimensione internazionale della manifestazione, con ospiti e visitatori provenienti da ogni angolo del pianeta, qui presenti per celebrare un prodotto straordinario, capace di unire simbolicamente Paesi e genti lontane.”
Internazionalità dell’evento sottolineata, come è logico che sia nell’anno dell’Esposizione Universale, dal progetto EXPO 2015 del Reatino "ReAte Well – quando il cibo è storia". Un progetto che vede il Comune di Rieti impegnato insieme ad altri undici partner istituzionali, tra i quali l’Associazione Peperoncino, e che ha come obiettivo principale quello di promuovere un’offerta integrata del territorio, un sistema competitivo per mettere in rete e valorizzare le risorse culturali, ambientali e religiose che il territorio offre, con un filo conduttore che saranno le eccellenze enogastronomiche locali. Paniere agroalimentare locale nel quale il peperoncino è entrato ormai a far parte di diritto.