Dal 7 all’11 settembre 2015 il Sudafrica diventa capitale mondiale dell’olio extravergine di oliva, con la seconda edizione, dopo Santiago del Cile nel 2014, di Sol d’Oro Emisfero Sud a Cape Town. Sol d’Oro, la più importante competizione al mondo dedicata alle produzioni oleicole di qualità organizzata da Veronafiere, nel 2014 è stata sdoppiata in Emisfero Nord e Sud per dare l’opportunità alle produzioni australi di presentarsi nella migliore condizione di qualità. A differenza di Sol d’Oro Emisfero Nord, che si svolge sempre a Verona a febbraio, l’edizione dell’Emisfero Sud ha carattere itinerante e lo scorso anno si è svolta in Cile.
I principali Paesi produttori di olio extravergine di oliva in contro-stagione rispetto al Bacino del Mediterraneo, dove la campagna di raccolta delle olive inizia in primavera invece che in autunno, sono, oltre a Sudafrica e Cile, Argentina, Brasile, Perù, Uruguay, Australia e Nuova Zelanda. Si tratta di piccole produzioni, caratterizzate però da un’elevata qualità e con caratteristiche organolettiche che li rendono sempre più apprezzati. Aperte le iscrizioni, due le categorie in concorso: biologico ed extravergine, quest’ultimo a sua volta suddivisa in fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso. Per mantenere uniformità e valore nel rigore di giudizio che da sempre caratterizza la competizione, Veronafiere garantisce lo stesso capo panel, che ha il compito di selezionare e poi coordinare i componenti della giuria, identificati tra i migliori panelist internazionali.
Già alla sua prima edizione, Sol d’Oro Emisfero Sud ha riscosso l’interesse dei produttori al di sotto dell’equatore, con una settantina di campioni partecipanti. L’iniziativa si è dimostrata una grande opportunità di visibilità per gli oli vincitori, che sono stati presentati ai buyer internazionali presenti a Sol&Agrifood 2015, messi in degustazione nell’ Oil Bar assieme agli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Nord e inseriti nella guida «Le stelle del Sol d’Oro» edita annualmente da Veronafiere e distribuita ai buyer e giornalisti provenienti da tutto il mondo. L’ultima edizione di Sol&Agrifood è stata visitata da 64.000 operatori professionali, dei quali circa 15.000 provenienti da 80 Paesi. I vincitori di quest’anno saranno protagonisti a Sol&Agrifood 2016, in programma dal 10 al 13 aprile.