Come abbinare al meglio il cibo al vino? Oggi la risposta c’è ed è facile come un click.
Nasce www.VinoCult.it, progetto appena lanciato e che conta già oltre 3000 ricette di abbinate con 1300 vini italiani di qualità. Ricchezza di contenuti, abbinamenti fatti dai Master Sommelier e velocità d’uso anche sullo smartphone: ecco i punti di forza di VinoCult.it. Non sapete cosa abbinare al vostro piatto? La risposta ora c’è, basta cliccare sul sito cercare la ricetta o il vino preferito e si avranno subito le risposte che mancavano.
Praticamente è come avere un sommelier sempre a portata di click, visto che il sito è ottimizzato anche per la versione da mobile. A dare vita alla nuova start up un team composto da Fondazione Italiana Sommelier, uno dei più importanti punti di riferimento per la cultura del vino in Italia, GialloZafferano, che ha messo a disposizione le sue ricette, Fede&Tinto, le “voci pop" del Vino Italiano che guidano anche i visitatori a fare i primi passi nel mondo dei sommelier e la Wine Dreamers, società specializzata nel marketing del vino.
"L’idea – spiega Andrea Di Curzio della Wine Dreamers – nasce durante il corso da sommelier della Fondazione, quando alla prima lezione di abbinamento cibo/vino si fa un esperimento sensoriale. Si degusta prima il vino per valutarne il sapore. Poi si assaggia un cucchiaino di pesto. Poi ancora un sorso di vino. Il sapore è completamente diverso rispetto alla prima degustazione. Si prosegue con pane e pesto e ancora con un piccolo assaggio e si scopre un altro sapore. Insomma il gusto del vino cambia in base all’abbinamento, se lo si sbaglia a rimetterci sarà soprattutto il vino. Ecco allora come nasce VinoCult" .
"Dopo i successi della Prova del Cuoco, del primo corso da sommelier alla radio con Fede & Tinto su Radio 2 – aggiunge Franco Maria Ricci, Presidente della Fondazione Italiana Sommelier – arriviamo sul web con grande entusiasmo, quello della cultura del vino italiano. L’abbinamento tra vino e cibo è un matrimonio, frutto di tecnica e studio sintetizzati nel nostro metodo professionale. Siamo felici di mettere a disposizione di milioni di persone i nostri consigli e di promuovere così concretamente un settore straordinario come quello del vino italiano". Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Banzai Media spiega “Il nostro è un target ideale per un’iniziativa legata al mondo del vino: l’utente di GialloZafferano è attento alla qualità, aperto alla sperimentazione e prende decisioni di acquisto su tutti i prodotti enogastronomici. La partnership con VinoCult.it ci permette di soddisfare un bisogno informativo che i nostri utenti ci hanno espresso ripetutamente sia sul sito che nei nostri Social chiedendoci spesso quale fosse il vino più adatto da abbinare alle singole ricette”.
"Puntiamo a diffondere la cultura del vino italiano anche tra i consumatori stranieri – dichiara Andrea Di Curzio della Wine Dreamers – grazie al plugin di Google il sito è già disponibile in varie lingue.Nei prossimi giorni lanceremo la versione ufficiale in inglese, con una campagna mirata sugli Stati Uniti, e stiamo lavorando sullo sviluppo dell’e-commerce".
Ad arricchire il sito oltre agli abbinamenti, ci sono le notizie su tutte le aziende e sui percorsi di turismo sostenibile per raggiungerle. Un progetto innovativo, ma che vede già la partecipazione e il sostegno di Consorzi come quello dell’Asti Docg e del Soave, la sponsorizzazione di un’azienda leader di mercato come Nomacorc e di oltre 100 imprese tra le quali Tenuta San Guido, Farnese, Allegrini, Ca’ del Bosco, Bellavista, Berlucchi, Cantine Ceci, Feudi di San Gregorio, Arnaldo Caprai, Donnafugata, Lungarotti, Falesco, Tasca d’Almerita e tanti altri.
Info e contatti su:
Facebook (www.facebook.com/vinocult.it) e Twitter (@vinocult_it).