Conferma unanime a Bruxelles per Leonardo Pofferi, rieletto oggi alla presidenza del Comitato cooperativo di Cogeca per il triennio 2016-2018 in rappresentanza dell’Alleanza Cooperative Italiane – settore Agroalimentare.
«Desidero ringraziare le organizzazioni cooperative degli altri Stati membri per avermi rinnovato la fiducia, garantendo in tal modo continuità al lavoro avviato nel precedente mandato – ha dichiarato Pofferi –. Ritengo importante continuare ad approfondire il confronto del comitato di coordinamento con altre Direzioni generali della Commissione europea, per contribuire al posizionamento di Cogeca su tematiche di grande attualità per le imprese cooperative, quali fiscalità, accesso al credito, ricerca e innovazione».
Pofferi, referente di Fedagri Confcooperative nella capitale belga già dal 1999, è alla direzione dell’ufficio di Confcooperative Bruxelles dal 2014. «Vogliamo rafforzare il ruolo di Cogeca come network imprenditoriale – ha continuato Pofferi – collaborando alla messa a punto dei periodici Business forum che stanno riscontrando grande interesse tra le cooperative. Mi preme sottolineare l’importanza per la cooperazione agroalimentare italiana di continuare ad essere rappresentata nel board di Cogeca, per contribuire con maggiore efficacia alla definizione degli orientamenti politici, quali ad esempio – ha concluso Pofferi – le prime riflessioni sul futuro della Pac che potrebbero accompagnare nel prossimo biennio la revisione del budget europeo». Alla vicepresidenza del Ccc è stata invece nominata Magdalena Montaigu, in rappresentanza dell’organizzazione cooperativa polacca KZRKIOR.