Lo sanno in pochi, ma in realtà è così: l’agricoltura è in vendita. Nel totale, anche se ormai consueto, silenzio mediatico – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – stanno infatti avvenendo cose importanti destinate a cambiare l’immediato futuro agroalimentare nostrano.
Oltre alle incredibili vicende legate al TTIP, del quale si sa davvero poco ma che ormai è quasi certo rappresenterà una ulteriore mannaia sulle Pmi del mondo agricolo, c’è da aggiungere una nuova pesante notizia: quella della prossima acquisizione della Syngenta (la più importante azienda europea produttrice di sementi). A divenirne il nuovo proprietario, per una cifra di 43miliardi, sarà Ren Jianxin (presidente della più importante impresa chimico-farmaceutica del pianeta, la ChemChi).
Le condizioni che si stanno delineando – conclude Tiso – evidenziano con chiarezza delle prospettive più che allarmanti per i piccoli produttori agricoli. Ed è quindi ora che bisogna intervenire prima che tutto questo divenga inarrestabile.