E’ davvero surreale – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – che il commissario europeo alle Politiche Agricole, Phil Hogan, parli di pochi progressi nell’ambito dei negoziati per il Ttip. Infatti è bene ricordare che il mondo agricolo, sul quale sembra si abbatterà la mannaia di questi accordi Ue-Usa, non è stato messo minimamente al corrente di quel che sta avvenendo.
La gestione di questo trattato – prosegue Tiso – sta cancellando ogni percorso democratico fatto all’interno del continente europeo. Infatti ancora non è chiaro perché gli stessi parlamentari europei abbiano un accesso vincolato a questi documenti e perché nessuno si stia adoperando per far capire agli agricoltori e al comparto agroalimentare cosa è previsto all’interno del Ttip.
Come Confeuro – conclude Tiso – vogliamo ribadire ancora una volta tutta la nostra opposizione ad una modalità di gestione assolutamente poco chiara e lesiva degli interessi del settore primario; ed è per questo che ci appelliamo al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, affinché si faccia portavoce dell’esigenza di ripristinare la legalità e la democrazia all’interno del dibattito europeo sul Ttip.