Le dichiarazioni del ministro Martina sul TTIP – dichiara in una nota il Presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – non contengono nessuna risposta in merito alle tante domande provenienti dal mondo agricolo e dalla società civile, anzi, non fanno altro che confermare la certezza che il Ttip non sia in realtà un trattato di libero scambio, ma un gigantesco favore alle lobby e alle multinazionali (in particolare statunitensi).
Va inoltre sottolineato – continua Tiso – come sia davvero surreale sentire parlare il ministro per l’Agroalimentare della necessità di “costruire un discorso pubblico! sul TTIP. E’ infatti opportuno ricordargli che la cittadinanza (ma anche i rappresentanti istituzionali italiani ed europei) non hanno libero accesso ai documenti e alle informazioni sul trattato. E allora viene da chiedersi: come si fa a costruire un “discorso pubblico” se il governo non consente nemmeno la conoscenza del TTIP?
La verità – prosegue Tiso – è che le poche cose che si sanno di questo trattato sono molto più che preoccupanti e che, se approvato, smantellerà completamente tutto ciò che è pubblico per svenderlo alle multinazionali che sono la vera mente di questo “accordo”.
Come abbiamo detto più volte – conclude Tiso –, e come abbiamo confermato con la nostra presenza alla manifestazione dello scorso 7 maggio, noi della Conferuo daremo fondo a tutte le nostre risorse per contrapporci a questa ennesima vergogna che “il governo del cambiamento” vuole imporre alla cittadinanza.