Come individuare la macchina più adatta alla gestione e lavorazione del proprio vigneto? Vedendola all’opera “in campo” e a confronto con gli altri competitor. “Enovitis in campo”, la manifestazione unica nel suo genere si tiene proprio in una vera vigna. L’edizione 2010 quest’anno si svolgerà il 17 e 18 giugno presso la Tenuta Ca’ Tron, Roncade (Tv). Ideale prolungamento della rassegna milanese ENOVITIS – Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura e l’Olivicoltura – la cui ultima edizione è andata in scena con successo a Fiera Milano lo scorso novembre – la sua controparte “in campo” offre l’opportunità di poter vedere all’opera centinaia di macchine e attrezzature d’avanguardia per la viticoltura all’interno di un vigneto vero e proprio. Si possono così mettere a confronto dal vivo performance e prestazioni tecniche e valutare le diverse proposte offerte dal mercato, nazionale e internazionale, nell’ottica di una sana competitività.
Sperimentare – E’ questo da quasi 15 anni infatti il fil rouge che anima Enovitis in campo, la due giorni dedicata alle prove di macchine e attrezzature innovative nel vigneto, che con cadenza biennale offre un panorama merceologico completo: dall’impianto del vigneto alla protezione fitosanitaria, dalle attrezzature per la gestione del suolo alla potatura (trattrici, atomizzatori, fresatrici, erpici, trinciatrici, defogliatrici, cimatrici ecc.) per arrivare alle vendemmiatrici polivalenti adattate per le diverse lavorazioni. Non mancano inoltre prodotti, materiali e dispositivi di controllo per il vigneto (pali, fili, concimi, prodotti fitosanitari, centraline agro-meteo, impianti per l’irrigazione ecc.).
Il luogo – Decisamente in sintonia con la filosofia di Enovitis in campo la location che ospita questa settima edizione della manifestazione. Con una superficie totale di circa 1.100 ettari in unico blocco, Ca’ Tron costituisce la più grande azienda agraria a corpo unico del Triveneto e negli intenti della Fondazione Cassamarca – che l’ha acquisita nel 2000 – l’azienda agraria sta diventando un importante centro di ricerca e sviluppo nel settore primario. Particolarmente interessante per i visitatori della manifestazione la presenza a Ca’ Tron di un vigneto sperimentale di 30 ettari, all’avanguardia sotto il profilo tecnico, nato per ricavare una produzione di elevata qualità, nel massimo rispetto per l’ambiente e in un contesto gradevole anche sotto il profilo estetico. L’impianto, oltre che finalità produttive, ha come scopo principale quello di mettere a disposizione di enti e organismi operanti nel settore vitivinicolo una struttura ove siano a confronto le 5-6 più moderne forme di allevamento con cui si può ottenere uva di qualità con diversi livelli di meccanizzazione delle varie operazioni colturali (potatura, vendemmia, cimatura, difesa antiparassitaria e gestione del suolo).
Prove di macchine in vigneto – La manifestazione, unica nel suo genere, offre l’opportunità di poter vedere all’opera centinaia di macchine e attrezzature d’avanguardia per la viticoltura all’interno di un vigneto vero e proprio. Si possono così mettere a confronto dal vivo performance e prestazioni tecniche e valutare le diverse proposte offerte dal mercato, nazionale e internazionale, con frequenza biennale.
Profilo espositori – Aziende costruttrici di macchine, attrezzature, accessori e prodotti per la coltivazione del vigneto.
Ingresso – L’ingresso è gratuito. E’ possibile preregistrarsi on line sul sito e consegnando alla reception la pre-registrazione sarà possibile ritirare gratuitamente il catalogo della manifestazione.