Prendete un talentuoso viticoltore, un politico di razza e un bravo scrittore e metteteli insieme. Ne nasce un romanzo brillante il cui protagonista non è un personaggio nato dalla fantasia, bensì dalle vigne: il vino. “Il romanzo del vino” (edito per i tipi della Piemme con prefazione di Robert Parker Jr.) è infatti un viaggio in giro per il mondo con un Virgilio d’eccezione, in grado di raccontare un territorio, con la sua storia e la sua cultura. A proporre questo inedito percorso in dieci tappe immaginarie, Roberto Cipresso, winemaker fresco dell’Oscar del Vino 2006, Giovanni Negri, già segretario del partito radicale, e Stefano Milioni, scrittore e storico delle tradizioni popolari. Tra piccoli casolari in Toscana fino a moderne Babele come Parigi o New York , il romanzo offre al lettore tutte le emozioni e le sensazioni che solo un grande bicchiere sa suscitare, presentando il vino come puro istinto, fatica, azzardo, insomma come un prodotto che non si può rinchiudere dentro una mera scheda tecnica. «L’dea del libro – spiega Negri – nasce da una reazione alla noia e alla mania in voga negli ultimi anni di parlare del vino in modo sacerdotale, per iniziati. Al modo di parlare tecnico, sofisticato, saccente, noi contrapponiamo un modo nuovo di narrare il vino per riconsegnarlo alla sua dimensione umana, una dimensione legata in modo indissolubile alla storia, all’eros, alla politica e alla letteratura». Se dietro ogni vino ci sono grandi sfide, Roberto Cipresso ha quindi raccolto quella di riuscire a parlare del vino non necessariamente ad un pubblico di esperti per invogliare i lettori a fare del bicchiere di vino un gesto culturale piuttosto che meccanico, partendo dalla convinzione che, proprio come il nettare di Bacco, il vino sia una bevanda simbolica che non disseta né sazia, semplicemente nutre lo spirito. E chissà che da questa inedita collaborazione non nasca anche un film, magari un giallo come divertitamene hanno raccontato gli autori nel corso della presentazione all’Enoteca Italiana.
"Il romanzo del vino", di Roberto Cipresso, Edizioni Piemme 2006, 316 pp., € 16,90