Salute della pianta, rispetto della vite e produzione di qualità. Sono queste le parole chiave del manuale di potatura della vite “Cordone speronato”, il secondo volume dedicato al Metodo Simonit&Sirch, edito da Edizioni L’Informatore Agrario e acquistabile da domani, anche online. Dopo il primo approfondimento sul Guyot, Marco Simonit codifica in questo lavoro teoria e pratica della tecnica di potatura su cordone speronato.
Importanza della potatura Con oltre 400 illustrazioni a colori e 324 pagine, il manuale è rivolto non solo a viticoltori, tecnici, università, istituti ma anche a appassionati di verde e natura, e riporta l’attenzione sull’importanza della potatura riassegnando un ruolo di primo piano a un’operazione dalle origini antiche, rivisitandola in chiave innovativa e di semplice applicazione.
Chi è l’autore friulano, Marco Simonit è cofondatore di Simonit&Sirch Preparatori d’Uva, gruppo specializzato nella potatura delle viti nel rispetto delle culture tradizionali, leader del settore a livello internazionale e consulente delle più importanti aziende vinicole del mondo. Ideatore del metodo di potatura “Simonit&Sirch”, fondatore della scuola italiana di potatura della vite, è docente al Dute – Diplôme Universitaire de Taille ed d’Epamprage dell’Università di Bordeaux.