Focus olivo. Simbolo made in Italy e icona del paesaggio. A Firenze per la Giornata dell’albero, esperti a confronto

Una giornata dedicata all’olivo, all’olio e al suo territorio. Dalla Toscana, la valorizzazione nazionale dei prodotti. E’ questo il tema della tavola rotonda in programma sabato 19 novembre (ore 10), a Firenze, organizzata dal Comune di Firenze, dal Corpo Forestale dello Stato e da Slow Food Firenze, in occasione della giornata nazionale degli alberi. L’appuntamento si terrà nella sala del Palagio dei Capitani di parte Guelfa (in piazza della Parte Guelfa).

filippo_ninci
Filippo Ninci, perito agrario

Simbolo e produzione di eccellenza «Sarà un momento di confronto molto importante – anticipa Filippo Ninci, consigliere nazionale dei Periti Agrari -; l’olivo è il simbolo della Toscana, è l’albero per eccellenza in questa regione. Oltre ad essere un’icona paesaggistica insostituibile – basti pensare a cosa sarebbe una Toscana senza le colline con gli olivi -; è la pianta da cui ricaviamo produzioni di assoluta eccellenza, uno dei portabandiera dell’agroalimentare regionale. Per cui cercheremo di approfondire il tema della promozione, della valorizzazione attraverso le norme in vigore; del miglioramento qualitativo e dal punto di vista agronomico». Ninci che nei mesi scorsi ha promosso un progetto di olivicoltura innovativa che si è svolto a San Donato in Poggio (Fi) area particolarmente vocata per la produzione di extravergine d’oliva.

Programma All’incontro parteciperanno parte: Giovanni Bettarini, assessore attività produttive Comune di Firenze; Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della regione Toscana; Luca Sani, presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati; Giuseppe Vadalà, comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato; Raffaello Giannini, Accademia dei Georgofili; Sonia Donati, coordinatore Toscana guida EVO; Filippo Ninci, consigliere nazionale dei Periti Agrari; Giacomo Trallori, medico gastroenterologo; Alberto Grimelli, direttore Teatro Naturale.

 

 

Informazione pubblicitaria