Durante una presentazione congiunta tenutasi al Ritz Hotel di Parigi, i presidenti e gli amministratori delegati dei 2 fornitori leader nelle chiusure nell’industria del vino, Heino Freudenberg di Vinventions e Jochen Michalski di Cork Supply Group, hanno annunciato il lancio ufficiale di SÜBR, una chiusura per il vino assolutamente innovativa in sughero naturale e materiali biodegradabili. Il prodotto è stato sviluppato in team tra le 2 aziende, che lo lanceranno sul mercato attraverso i propri canali di vendita. Il target di vendita fissato dalle due aziende è di 500 milioni di unità entro il 2021. SÜBR è il risultato di anni di sviluppo ed ora è pronto per la sfida del mercato. Con la maggior parte della sua composizione a base di sughero naturale ed il rimanente in prodotti biodegradabili, questa nuova chiusura offre benefici unici: assenza totale di colle, riciclabilità e biodegradabilità nel lungo periodo.
L’unione fa la forza Con i granuli di alta qualità provenienti dalla produzione di sughero naturale di Cork Supply e il metodo di produzione brevettato di Vinventions, questo tappi sono sono esenti da contaminazione da TCA, con livelli inferiori a 0,5 ng/L. SÜBR offre il controllo dell’ossigeno al 100% ed è progettato per un eccellente invecchiamento in cantina. Un’attenzione meticolosa è stata data all’aspetto ed al tatto di SÜBR, garantendo la struttura ed il carattere ideale in una chiusura. Il prodotto è attualmente nella fase finale di validazione per l’inserimento sul mercato. Sarà disponibile per il lancio commerciale mondiale a partire dal secondo quadrimestre del 2017. Una linea produttiva dedicata è in fase di costruzione e avrà inizialmente una capacità di 200 milioni di chiusure. «SÜBR è un’alternativa naturale alle chiusure in micro-agglomerato a base di colla», ha dichiarato Heino Freudenberg, Presidente e CEO di Vinventions, «e siamo lieti di aver sviluppato questa innovazione insieme a Cork Supply, un vero leader nel sughero naturale di alta qualità. Abbiamo combinato la nostra cultura nell’innovazione e capacità nella tecnologia con l’impareggiabile esperienza nel sughero naturale e con l’impegno per la qualità di Cork Supply. Questo è veramente il meglio dei due mondi in un’unica offerta».
La prima uscita insieme «Vinventions è stato un partner ideale nello sviluppo di importanti aspetti del nostro business e della nostra gamma di chiusure, ed è stato la soluzione perfetta per lo sviluppo congiunto di questo prodotto rivoluzionario», ha detto Jochen Michalski, Presidente e CEO di Cork Supply. «Con la sua esperienza nella gestione dell’ossigeno, Vinventions porta un know-how unico e specifico nell’evoluzione del vino in bottiglia e nella consistenza della chiusura che sono punti fondamentali nello sviluppo del prodotto. La famiglia di prodotti SÜBR si inserisce perfettamente nella nostra gamma di prodotti esistenti». Entrambi i partner presenteranno SÜBR al pubblico durante il Vinetech Trade Show in Bordeaux, Francia, dal 20 Novembre al primo Dicembre.