Buon compleanno Dimensione Agricoltura. Un evento dedicato alla comunicazione e all’agricoltura, per celebrare i venticinque anni del mensile della Cia Toscana, è in programma venerdì 16 dicembre (ore 10) a Firenze (Palazzo Ricasoli – Via delle Mantellate, 2). Nell’occasione verrà presentato il libro di vignette di Sergio Staino – “Campi di satira” – con una selezione delle opere del fumettista toscano uscite nelle prime pagine del mensile della Cia.
Un quarto di secolo di informazione al servizio della Toscana La testata giornalistica edita dalla Cia Toscana è stata registrata il 9 gennaio 1991, da allora sono usciti 310 numeri, con una tiratura mensile di 22mila copie; fino al 1996 il giornale è uscito con edizioni provinciali e pagine regionali, dall’ottobre di quell’anno esce con un fascicolo unico, e cronache locali all’interno, come lo vediamo oggi. Dal maggio 2000 nella prima pagina esce la vignetta realizzata da Sergio Staino. Il primo direttore responsabile è stato Massimo Pacetti (ex presidente Cia nazionale e Cia Toscana scomparso nei giorni scorsi); e dal dicembre 1999 gli succede Valentino Vannelli, attuale direttore di Dimensione Agricoltura.«Venticinque anni dopo – sottolinea il presidente di Cia Toscana, Luca Brunelli -, Dimensione Agricoltura rappresenta un punto di riferimento insostituibile per l’agricoltura toscana, uno strumento per tutti gli agricoltori. Siamo convinti che l’agricoltura non possa fare a meno di una comunicazione, strutturata, costante ed organizzata; di una comunicazione che possa integrare tutti gli strumenti a disposizione».
Il programma: saluto di apertura a cura di Valentino Vannelli, direttore responsabile Dimensione Agricoltura; quindi si svolgerà la prima sessione dal titolo “Agricoltura e comunicazione”, con gli interventi di Luca Brunelli, presidente Cia Toscana; Marco Remaschi, assessore all’agricoltura della Regione Toscana; Dino Scanavino, presidente nazionale Cia; modera Lorenzo Benocci, giornalista.
Seconda sessione dedicata a ”La Toscana dell’informazione”, intervengono Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana; Luca Toschi, docente Università di Firenze, direttore Communication Stragies Lab; Giordano Pascucci, direttore Cia Toscana. In questa sessione saranno proiettati i contributi video di Enio Niccolini, fondatore di Dimensione Agricoltura e Alessandro Del Carlo, coordinatore 2006-2015 del periodico. Gran finale con “Che satira sia!” Presentazione del libro di vignette “Campi di satira” con il giornalista Sandro Capitani, Radio 1 Rai, che intervista Sergio Staino.