Il tartufo bianco interpretato nel piatto da alcuni dei più celebri chef stellati d’Italia che si cimenteranno in ricette a chilometro zero da degustare nella capitale del diamante bianco delle Crete Senesi: Asciano. L’occasione è sabato 10 dicembre nell’ambito della Mostra Mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi. Ospiti d’eccezione alle prese con il Tartufo Bianco delle Crete Senesi saranno Paolo Gramaglia del Ristorante President di Pompei (1 Stella Michelin); Claudio Sadler del Ristorante Sadler di Milano (2 Stelle Michelin); Gianluca Fusco pasticceria Fusco di Milano (pastichef); Giancarlo Morelli del Ristorante Pomiroeu di Bergamo (1 Stella Michelin); Silvia Baracchi Relais Chateau Il Falconiere di Cortona (1 Stella Michelin); Emiliano Rossi dell’Osteria del Teatro di Cortona (2 forchette Gambero Rosso); Luigi Cremona, giornalista e critico enogastronomico.
Cucina dall’aroma di tartufo A trasformarsi in cucina saranno gli angoli più caratteristici del Paese del Garbo ma anche le tartufaie e le littorine d’epoca di un treno a vapore tra cooking show, sfide in cucina e il gran finale con una cena di gala. A deliziare il palato, inoltre, un sodalizio speciale con il Gallo Nero che nel suo 300esimo anniversario ha scelto di festeggiare con abbinamenti unici Vino Chianti Classico del comprensorio di Castelnuovo Berardenga e Tartufo Bianco delle Crete Senesi. Numerosi poi gli appuntamenti per scoprire i segreti del tartufo bianco delle Crete Senesi con la possibilità di escursione in tartufaia e dimostrazione di ricerca su prenotazione, corsi di avvicinamento al tartufo bianco, la possibilità di effettuare un vero e proprio “Tour del Tartufo Bianco” nei ristoranti di Asciano e frazioni. Tutti i visitatori, inoltre, potranno perdersi tra i banchi del Mercato de’ Ghiotti dove troveranno oltre 30 punti di gusto per assaporare, conoscere e acquistare i prodotti tipici del territorio. Speciale poi il binomio tartufo e benessere con iniziative alle Terme San Giovanni a Rapolano Terme: trattamenti viso e corpo con olio extra vergine di oliva e tartufo e l’alta pasticceria di Gianluca Fusco.
L’evento Ma tartufo fa anche rima con solidarietà ad Asciano dove per l’intera durata della manifestazione sono state organizzate una serie di iniziative per la raccolta fondi da destinare a Norcia duramente colpita dal terremoto del 30 ottobre. La manifestazione è organizzata da Comune di Asciano, Pro Loco, Associazione Tartufai del Garbo e Terretrusche con il contributo di Banca Cras Credito Cooperativo Toscano-Siena, Estra, Sei Toscana, Sangiovanni Terme Rapolano, Habitat e Veneta Cucine