Nokian Heavy Tyres lancia quattro nuove misure di pneumatici della gamma CT per i rimorchi. Progettati per carichi estremamente pesanti e per le attività agricole e i lavori più impegnativi, gli pneumatici CT sono idonei ai più diversi utilizzi e alle superfici irregolari. Sono inoltre tra i migliori sul mercato in termini di tenuta, resistenza alle forature e bassa rumorosità. Sin dalla sua presentazione alla fiera Agritechnica tre anni fa, il pneumatico 650/55R26.5 CT è stato molto apprezzato dai consumatori: adesso la gamma si arricchisce di quattro nuove misure.
«I carichi agricoli trasportati al giorno d’oggi – dichiara il Project Manager Tero Saari -, sia nei campi che su strada, sono davvero voluminosi. Oltre alle attività agricole, i nostri clienti spesso svolgono un’ampia gamma di altri lavori e gli pneumatici tradizionali per l’agricoltura potrebbero non essere adatti per usi estremi o potrebbe non essere economico usarli a causa del loro alto tasso di usura e la loro tendenza a bucarsi. Ecco perché abbiamo sviluppato la nostra gamma CT».
Pneumatici a lunga durata Uno dei vantaggi degli pneumatici CT è la loro durata. Il battistrada misura dai 22 ai 27 millimetri, ossia dal 5% al 29% in più rispetto ai prodotti concorrenti e la sua superficie più spessa, insieme al composto durevole di gomma, prolunga la vita dello pneumatico. Inoltre, gli pneumatici CT sono dotati di tre cinghie d’acciaio invece delle consuete due, aumentando quindi la capacità di carico, migliorando la stabilità e contribuendo a prevenire le forature. La loro robusta struttura permette di trasportare carichi maggiori rispetto agli pneumatici tradizionali, anche su terreni rocciosi.
Novità L’area di contatto sulle superfici rigide è di oltre il 10% più ampia di quella degli pneumatici concorrenti sul mercato e questo determina una minore compattazione del terreno e una maggiore stabilità, per esempio quando si scaricano i rimorchi. L’area di contatto più estesa e la solidità della struttura migliorano anche il comfort e la sicurezza sulla strada, dove ad esempio le autocisterne e le scavatrici sono soggette ad uno sbilanciamento laterale in curva. L’area di contatto aumentata significa anche che una motrice con la stessa potenza può trainare carichi più pesanti. Il profilo del battistrada è modellato da una serie cubi asimmetrici che riducono il livello di rumorosità in modo considerevole. Inoltre, è stato concepito per rimanere pulito prevenendo l’accumulo di pietre e terra tra i solchi.
Nuove misure (disponibili da gennaio 2017): 560/60R22.5 – 600/50R22.5 – 600/55R26.5 – 600/60R30.5
Misura originale: 650/55R26.5