Proseguono i corsi di potatura organizzati dalla Cia Siena. Dopo la grande partecipazione dei corsi che si sono svolti a Siena, Montepulciano e Colle Val d’Elsa, si terrà nel mese di aprile un corso straordinario a Sinalunga.
Produttività La potatura è una fase fondamentale per la coltivazione dell’olivo, serve ad incrementare la produttività della pianta e nello stesso tempo contenere i costi di gestione della coltura. Ma non tutti – sottolinea la Cia Siena -, soprattutto tra gli hobbisti conoscono le corrette tecniche. Il corso, con l’obiettivo di divulgare una buona preparazione di base per la potatura dell’olivo, attraverso ‘Agricoltura è vita Etruria srl’ ed in collaborazione con Olivicoltori Toscani Associati -, si terrà il 5, 13 e 19 aprile.
Teoria e pratica Il corso comprende 6 ore di lezione teorica sulla coltivazione e sulle moderne tecniche di potatura (al teatro comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga) e 12 ore (distribuite in 2 giornate), di pratica in campo (in azienda agricola), in cui tutti i partecipanti si cimenteranno ad eseguire la potatura degli olivi. Il corso è in autofinanziamento e prevede per la partecipazione un costo di iscrizione contenuto.
Iscrizioni Durante il corso la possibilità per imprenditori agricoli professionali ed hobbisti di migliorare ed imparare le tecniche di potatura. Il corso può servire anche come verifica e confronto delle tecniche fin qui adottate da coloro che già hanno intrapreso da tempo questa attività. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli interessati – consiglia la Cia Siena – è preferibile iscriversi in tempi brevi, in quanto i posti disponibili sono limitati. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a: Giuditta Franci, tel. 0577.203732, email g.franci@ciasiena.it; Lamberto Ganozzi, tel. 0577.203706, email l.ganozzi@ciasiena.it; Francesco Cannoni, tel. 0577.42083, email otasi@olivicoltoritoscani.it.