L’e-commerce legato al settore food in Italia vale 849 milioni di euro, il 4 per cento del volume totale del commercio digitale italiano. Il dato più impressionante è il tasso di crescita annuo, che evidenzia un aumento del 43 per cento rispetto ai volumi del 2016.
Stile di vita L’e-commerce alimentare si sta dunque affermando sempre di più nello stile di vita dei consumatori italiani, offrendo grandi opportunità di crescita ai player del settore che si dimostreranno più ricettivi nei confronti di nuovi canali e strumenti. Se la percentuale di e-shopper italiani che acquistano prodotti alimentari è in continua crescita la tendenza è evidente su scala globale. Secondo le rilevazioni presentate al convegno Netcomm Focus Food in collaborazione con Fiera Milano, il valore del Food & Beverage in Europa ammontava a 10 miliardi di dollari nel 2016, con previsioni di crescita annue del 13 per cento: nel 2021 si prevede che il valore dell’e-commerce alimentare in Ue raggiungerà i 18 miliardi di dollari. Valori simili si riscontrano negli Stati Uniti, mentre la Cina sperimenterà una vera e propria esplosione passando dai 10,9 miliardi di dollari del 2016 a 30,3 miliardi di dollari nel 2021, con un tasso annuo medio di crescita del per cento.