Vigila anche tu sulla Mortadella Bologna IGP. Il Consorzio si rivolge ai consumatori

mortadella taglio_low.jpgDa 18 anni il Consorzio Mortadella Bologna si impegna per la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP svolgendo anche una fondamentale attività di contrasto alle imitazioni, contraffazioni. A rafforzare l’impegno per la tutela del marchio IGP arriva il progetto del Consorzio, “Vigila anche tu sulla Mortadella Bologna IGP”. Un progetto che si rivolge a tutti i consumatori e intende coinvolgerli attivamente nella diffusione della conoscenza della Mortadella Bologna IGP e nella sua salvaguardia, aiutando così il Consorzio a vigilare e tutelare il Made in Italy.

Attraverso questo nuovo servizio, disponibile sul sito www.mortadellabologna.com, il consumatore può segnalare direttamente al Consorzio eventuali anomalie in commercio, qualora abbia il dubbio che non si tratti di una Mortadella Bologna IGP. Il Consorzio risponderà ai consumatori e, se opportuno, interverrà con i propri agenti vigilatori (con veri e propri poteri di agenti di pubblica sicurezza) ed eventualmente coinvolgendo anche i preposti organi ministeriali.

MortadellaBolognaIGP_L.jpgRicordiamo che questa produzione tutelata è riconoscibile perché in etichetta è presente il simbolo blu e giallo dell’Indicazione Geografica Protetta, che contraddistingue le certificazioni europee di qualità, la denominazione “Mortadella Bologna” e il marchio consortile blu.

Talvolta invece sul mercato vengono commercializzate mortadelle non garantite il cui marchio, il nome o il segnaprezzo sullo scaffare del negozio, evoca la Mortadella Bologna in un più o meno chiaro tentativo di imitazione; altre volte invece la denominazione viene utilizzata in modo improprio per mortadelle non IGP: in tutti i casi in cui il consumatore desiderasse avere maggiori informazioni sulla natura di un prodotto trovato in vendita – in negozi al dettaglio, nella Grande Distribuzione o sul web –  potrà segnalarlo direttamente al Consorzio Mortadella Bologna.

La conoscenza del prodotto è difatti un elemento centrale per la diffusione e la difesa del prodotto stesso. Chi acquista prodotti a marchio IGP sa di acquistare alimenti certificati di qualità, che rispondono a determinati requisiti e sono ottenuti nel rispetto di precisi Disciplinari.

L‘attività di vigilanza sul prodotto in fase di commercializzazione è svolta dal Consorzio con continuità attraverso agenti vigilatori altamente specializzati con funzioni di pubblica sicurezza, sempre in coordinamento e con la supervisione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in particolare dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi.

Si invitano quindi i consumatori ad inviare le segnalazioni al Consorzio attraverso il link https://www.mortadellabologna.com/vigila-anche-tu-sulla-mortadella-bologna-igp/: rafforzando il concetto di acquisto consapevole il Consorzio continua la sua solida strada verso la difesa della qualità e della buona alimentazione.

Il Consorzio Mortadella Bologna Il Consorzio Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali promuove questa IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni. Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.

Informazione pubblicitaria