Trentamila visualizzazioni in pochi giorni. Un successo oltre le aspettative per gli appuntamenti video sulla pagina Facebook di Vino.tv con Vinventions. «Abbiamo voluto affrontare il tema delle chiusure a 360 gradi – ha dichiarato Chiara Giannotti – con un leader di mercato come Vinventions che offre tante soluzioni per i produttori. La risposta del pubblico è stata impressionante e si è aperto un bel dibattito. Credo sia un lavoro utile perché del tappo si parla sempre poco e spesso per stereotipi. Abbiamo provato a dare alcune risposte e la curiosità è tanta».
Un percorso di interviste con Filippo Peroni, Direttore commerciale Italia e Sud Est Europa di Vinventions, con sei capitoli. I primi quattro già online su Facebook hanno avuto come focus Innovazione & Sostenibilità, Gestione dell’ossigeno in bottiglia, Il Consumatore, ‘Nomacorc, le chiusure Green Line’. Le prossime uscite saranno dedicate ai brand Vinventions con ‘Vintop, il tappo a vite’ e ‘Ohlinger, il tappo naturale’. Per ogni capitolo curiosità, miti e risultati di ricerche internazionali accompagnano gli utenti alla scoperta del mondo dei tappi e del loro impatto decisivo sul vino.
«Non siamo sorpresi del successo di questa iniziativa – commenta Filippo Peroni – perché sappiamo quanto ci sia ancora da scoprire sul mondo delle chiusure. Noi continuiamo ad investire molto in ricerca, proprio per offrire ai produttori soluzioni di chiusura che li aiutino a proteggere al meglio i loro vini e a presentarli al consumatore esattamente come li hanno pensati. Per Vinventions ad ogni bottiglia di vino corrisponde una chiusura, ogni bottiglia di vino è unica e la chiusura “giusta” per un vino spesso dipende da diversi elementi, come lo stile, le intenzioni del vignaiolo, le preferenze del mercato. Questo è il motivo per cui mettiamo a disposizione delle aziende vinicole la nostra ampia gamma di soluzioni.Il nostro scopo è quello di migliorare ogni singola bottiglia. Per noi innovazione e sostenibilità sono pratica quotidiana».
Informazioni su VINVENTIONS Vinventions è stata fondata nel 2015 dall’imprenditore Marc Noël insieme a Bespoke Capital Partners, Heino Freudenberg e altri partner. La mission di Vinventions è essere il fornitore più innovativo e più fidato al mondo di soluzioni di chiusura completa per vini per il settore dei vini fermi e frizzanti. Dal gennaio del 2015 Vinventions ha acquisito Nomacorc, Ohlinger Group e Syntek Bouchage e ha creato partnership strategiche con leader del settore quali Preciosa (bicchieri di cristallo) e Cork Supply (sughero naturale). Questo ha portato alla creazione della “Casa dei 7 Marchi” di Vinventions e alle sue soluzioni di chiusura complete per vini, che comprende Nomacorc (PlantCorcs), Syntek (sintetici), Ohlinger (sughero naturale), Vintop (tappi a vite) e Vinolok (chiusure in vetro), ma anche Wine Quality Solutions (servizi e analizzatori enologici) e Wine Marketing Solutions (servizi di marketing e insight sui consumatori di vino). Vinventions impiega oggi oltre 550 persone in tutto il mondo con sette siti di produzione negli Stati Uniti, in Belgio, Germania, Francia, Argentina, Sudafrica e Cina. Vinventions protegge una ogni otto bottiglie di vino in tutto il mondo con le sue soluzioni di chiusura ed è pertanto il secondo fornitore di chiusure per vini in tutto il mondo, con una forte crescita delle vendite organiche nel 2017. I valori di leadership di Vinventions si basano su vicinanza al cliente, innovazione, imprenditoria locale, lavoro di squadra aperto, sostenibilità e responsabilità a lungo termine. Maggiori informazioni su www.vinventions.com.