Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 10.15 nella sede dell’Accademia dei Georgofili si svolgerà una giornata di studio su: “Fake news, sensazionalismo e consumo di prodotti di origine animale. Impatti e metodi per il rilancio del settore zootecnico”, promossa dal Comitato consultivo dei Georgofili per gli allevamenti e prodotti animali.
L’informazione ha un ruolo centrale nell’orientare le scelte individuali dei consumatori. In questo contesto, una problematica centrale è quella rappresentata dalle fake news. L’interesse riguardo a questo tema è aumentato in maniera esponenziale in seguito alle polemiche nate dalla diffusione di fake news nelle ultime elezioni politiche americane del 2016. Nell’ambito delle scelte alimentari, i consumatori sono esposti a molteplici notizie riguardanti i prodotti alimentari, ma non tutti sono in grado di riconoscere che molte si basano sul sensazionalismo, alcune sono scorrette, altre completamente false. Nel comparto delle produzioni animali, l’allarme della FAO sull’impatto delle produzioni animali sull’ambiente e quello dell’OMS sui rischi di cancro connessi al consumo di carni rosse, ha reso questo problema ancora più evidente, determinando importanti ripercussioni per il settore.
L’incontro propone una discussione sul tema delle fake news e del sensazionalismo nel settore zootecnico, dal punto di vista delle imprese e del consumatore. Si offre anche uno sguardo sul mondo del consumatore e sul ruolo dell’intervento pubblico nella tutela della corretta informazione. Fondamentale il tema dell’etichettatura e degli strumenti a disposizione del consumatore per distinguere le false verità e il sensazionalismo dalle vere informazioni riguardo al prodotto.
PROGRAMMA
Moderatore: Vittorio Dell’Orto
Relazioni:
– Le fake news nei media: quante, quali e perché, FURIO OLDANI
– Il problema di comunicare la scienza e possibili strumenti di informazione al consumatore, Alessia Cavaliere
– Impatto economico dei veri o presunti scandali alimentari nel settore zootecnico e ruolo dei media, Eugenio Demartini
– Fake news e false mode nel settore alimentare: danni e pericoli per produttori e consumatori
Luigi Scordamaglia