Bello oltre ad essere buono, il mirtillo dà colore al giardino o al terrazzo in autunno con le sue foglie rosso fuoco e candore in primavera, quando si ricopre di fiori bianchi. Resistente alle malattie e molto rustico si adatta a qualsiasi angolo e si presta benissimo a formare siepi gradevoli e ordinate o angoli decorativi, ormai in qualsiasi clima.
È adattissimo anche al vaso grazie alle radici poco profonde e scegliendo la giusta combinazione di varietà è possibile far crescere queste bacche praticamente in ogni zona d’Italia, curando l’esposizione e le condizioni del terreno. Perché non imparare a coltivarli nell’orto, sul terrazzo o anche su un semplice balcone?
Avremo a disposizione deliziose e profumate bacche con cui preparare confetture e gelatine ma anche prelibate torte, gelati e tante altre specialità dalle spiccate qualità salutistiche. In questo libro tutte le indicazioni per il principiante accompagnate da un capitolo di invitanti ricette.
Indice: Un po’ di storia – Piccoli spazi, grandi soddisfazioni – Quali specie scegliere – Mirtilli arbustivi – Coltivazione dei mirtilli arbustivi – Produzione, raccolta e destinazione – Mirtilli nani – La difesa del mirtilleto – Utilizzare al meglio.
9 capitoli che contemplano storia, coltivazione e difesa di questo frutto.
44 cultivar con le relative indicazioni di coltivazione e utilizzo.
33 ricette per realizzare in proprio dolci, liquori e sciroppi.